news

FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO PRESENTANO “SI_FABBRICA”

Un concorso per mettere a frutto le competenze acquisite con Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia

Fondazione Cariplofondazione politecnico di milanoProgetto SISI_Fabbrica

 

Fondazione Cariplo insieme al performing partner Fondazione Politecnico di Milano hanno in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia per arricchire e rafforzare i rapporti della comunità nata tra i 76 Istituti aderenti, le 26 aziende partner di progetto e le famiglie che sostengono i ragazzi nel percorso formativo e di approccio al mondo lavorativo. Domani alle 14:30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci n. 32, si terrà la presentazione del concorso SI_Fabbrica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a frutto le competenze acquisite attraverso l’utilizzo delle strumentazioni ricevute dalle scuole e ai corsi formativi per i docenti programmati dai partner tecnologici nel corso della prima fase del Progetto.

Carlo Mango, Direttore Area Ricerca Scientifica Fondazione Cariplo: “Questa evoluzione del progetto permetterà di creare occasioni per integrare e far interagire le scuole attorno ad un progetto comune al fine di favorire la contaminazione di competenze ed esperienze di innovazione tra tutti gli stakeholder del progetto”.

Il concorso SI_Fabbrica nasce con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita intrapreso con il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia. Grazie alle strumentazioni ed ai corsi di formazioni donati nel corso del 2018, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo funzionante in ambito di “Industria 4.0”.

Eugenio Gatti, Direttore Fondazione Politecnico di Milano: “SI_Fabbrica rappresenta un ulteriore tassello per avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese 4.0. Il mondo del lavoro richiederà sempre di più tecnologie all’avanguardia per dare origine a sistemi complessi, la vera sfida è formare un capitale umano che sappia gestire e governare il cambio di paradigma”.

Gli Istituti che intenderanno partecipare al concorso dovranno realizzare un prototipo funzionante e partecipare ad un percorso di accompagnamento sia nella fase di sviluppo dei progetti, sia nella fase della loro presentazione. I migliori progetti saranno identificati tra quelli che dimostreranno non solo la bontà del lavoro svolto dai partecipanti ma, soprattutto, l’efficacia del percorso che essi hanno compiuto per arrivare alla realizzazione del prototipo.

Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming e ci sarà la possibilità di interagire con gli esperti che saranno a disposizione per rispondere alle domande relative al concorso.