Istituto Istruzione Superiore Statale “Luigi Castiglioni”

Via Garibaldi, 115
Limbiate (MB)
https://www.iiscastiglioni.edu.it

L’ISTITUTO

Istituto Tecnico settore Tecnologico, Agraria e Agroindustria; Istituto Professionale settore servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Il nuovo professionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane.

L’IIS Castiglioni di Limbiate si trova nella parte nord della provincia di Monza e della Brianza, che è un contesto territoriale solido dal punto di vista economico e caratterizzato dalla presenza di imprese industriali, con una realtà di artigianato molto significativa e differenziata, e di imprese del settore terziario. Attualmente le imprese in provincia di Monza e Brianza sono complessivamente 3.950 unità di cui il segmento dei servizi rappresenta il 40%, quello del commercio il 26%, le costruzioni il 19%, l’industria il 14% e l’agricoltura l’1% (Fonte: Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi su Dati Registro Imprese 2° trimestre 2018). Per quanto riguarda l’ambito agricolo, negli ultimi anni si è registrato uno spostamento sensibile delle attività dal settore cerealicolo-zootecnico a quello florovivaistico e di manutenzione del verde.
L’Istituto Castiglioni si è adattato al contesto in cui si trova dando sempre più una connotazione florovivaistica all’azienda interna. La peculiarità della scuola è infatti quella di essere l’unico istituto agrario della provincia di Monza e della Brianza ad avere una vera e propria azienda al suo interno, che grazie all’estensione dei terreni ed alla varietà delle strutture presenti (serre, orti, stalla, vigneto, frutteto, ecc…) permette agli studenti di sperimentare una didattica innovativa che vede sempre in stretta connessione l’aspetto teorico degli studi affrontati e l’aspetto pratico legato alle esperienze in campo. Sia nel percorso professionale sia in quello tecnico gli studenti vivono normalmente la realtà dell’azienda durante l’attività curricolare o partecipando ai diversi progetti extracurricolari pomeridiani o frequentando gli stages esterni che si affiancano ai percorsi di PCTO presso le aziende del territorio.
Il forte legame della scuola con la natura e il territorio ha come inevitabile e fondamentale ricaduta l’attenzione a tutte le tematiche ecologiche e ambientali di attualità, che vanno dall’agricoltura sostenibile al rispetto della biodiversità. Questa attenzione è confermata dal fatto che nel 2019 la scuola ha vinto il primo premio del WWF con un progetto sulla salvaguardia dello scoiattolo rosso, nonchè 2 premi regionali per progetti realizzati in collaborazione con il parco delle Groane.

L’approccio laboratoriale allo studio si estende a tutte le materie dell’area STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) grazie alla presenza di laboratori di chimica e di scienze e a una dotazione importante di strumenti topografici. Queste aree disciplinari risultano particolarmente significative, in quanto recenti studi stimano per i prossimi anni un aumento delle domande di personale con elevate competenze nelle STEM.
Il bacino di provenienza degli alunni è molto ampio; gli alunni frequentanti la scuola provengono da 5 province diverse (Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como e Varese) e da più di 100 comuni diversi. L’ampiezza del territorio di riferimento permette di avere ragazzi che portano con sé un bagaglio di esperienze culturali e di tradizioni lavorative molto eterogenee e quindi è un’opportunità di confronto con realtà differenti; confronto reso possibile anche grazie alla presenza importante di reti di scuole nella provincia di Monza e Brianza.
Il contesto socio-economico di provenienza è medio-basso, in quanto la percentuale di studenti con famiglie svantaggiate è leggermente superiore alla media della Lombardia (1,0% contro 0,3%). In questo contesto la scuola svolge un ruolo sociale molto importante, per cui si sviluppa negli studenti un forte senso di appartenenza e nelle famiglie il desiderio di partecipare alla vita scolastica, creando una vera e propria comunità educante allargata che si ritrova periodicamente ad organizzare le manifestazioni della scuola e che si è organizzata in una associazione no profit (gli Amici della Sagraria).
La particolare tipologia dell’istituto, che permette un contatto continuo con la natura e con gli animali, determina la presenza di diversi studenti con fragilità. La presenza consistente di studenti con bisogni educativi speciali costituisce comunque un’opportunità sul piano educativo e didattico sia per gli studenti che per la scuola, in quanto impegna a misurarsi con situazioni personali, capacità e abilità diverse, aumentando la capacità di inclusione sia da parte della collettività sia da parte dei singoli studenti. Un ulteriore aspetto positivo è il fatto che il conseguente numero elevato di insegnanti di sostegno permette di mantenere molto basso il rapporto studenti/docenti, permettendo di diversificare e personalizzare in modo sempre più articolato il percorso scolastico degli studenti, spezzando il gruppo classe in sottogruppi che svolgono attività diverse in parallelo. E’ invece modesta la presenza di studenti con cittadinanza non italiana.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

In fase di assessment, è stata messa a fuoco la richiesta di una centralina meteo moderna, di sensoristica per monitoraggio per le colture e di un impianto nuovo di fertirrigazione per la serra. Tutte queste sono state soddisfatte con l’offerta proposta, la presenza nelle vicinanze dell’istituto di IIS Majorana di Cesano Maderno e Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Desio. consentirà, poi, una migliore implementazione del kit multispettrale offerto.

Centralina Meteo

La dotazione include una centralina meteo quale strumento fondamentale per la raccolta dei dati relativi al microclima del territorio sul quale insiste l’istituto. Si è optato per fornire la stazione Davis Vantage Pro2 Plus in quanto rappresenta uno standard di settore per la raccolta dati nell’ambito della agricoltura di precisione ed è aperta a future integrazioni con sensori specifici quali umidità fogliare, umidità del terreno, ecc. Tale stazione viene fornita completa di un misuratore della radiazione solare globale e della radiazione UV per completare il quadro dei dati raccolti, oltre ai classici dati di temperatura, umidità, pressione ed umidità. A complemento vengono forniti un sistema di ventilazione “daytime” che garantisce la accuratezza dei dati di temperatura che non vengono più influenzati dalla radiazione solare diretta e un sistema di datalogger che agevola la collezione dei dati e la loro pubblicazione in internet. Gli istituti aderenti al Progetto SI – istituti agrari, insistono tutte sul territorio del CML (Centro Meteo Lombardo) che si farà carico di tenere un corso di manutenzione e valuterà la possibilità di inserire nella sua rete di monitoraggio le stazioni che insistono su territori non presidiati da altre unità.

Sistema di fertirrigazione

Le produzioni vivaistiche in serra (piante orticole e ornamentali, annuali e perenni) sono tra le attività che meglio si adattano ad essere inserite nel ciclo didattico degli istituti agrari perché si sviluppano principalmente nei mesi invernali e primaverili e non in quelli estivi quando le attività didattiche sono sospese.
DosaMix è un mixer per fertirrigazione ideale per colture protette di dimensioni contenute come quelli degli istituti agrari che intendono approcciarsi con professionalità alla gestione del nutrimento per coltivazioni fuori suolo e no.
Il sistema di dosaggio in mixing tank rende il dosaggio preciso e stabile anche a basse portate. L’apparecchio si presta molto bene a un approccio di agricoltura 4.0 nella gestione dell’irrigazione, infatti, DosaMix può essere corredato di innumerevoli sensori colturali e ambientali. DosaMix può gestire il clima in serra controllando con accuratezza gli impianti di raffrescamento e di riscaldamento, nonché di umidificazione. In caso di lunghe distanze tra DosaMix e le valvole di irrigazione, queste possono essere comandate via radio in modo sicuro e affidabile mediante il sistema radio Spagnol. L’accessorio modem cellulare permette di ricevere/inviare SMS o chiamate in caso di allarmi o anomalie. Questo accessorio combinato all’accessorio alimentazione backup permette di essere informati in caso di mancanza di energia elettrica dalla rete. Il sistema può essere controllato e monitorato con Spagnol MC-Cloud e gestito attraverso il portale Web con le app Android e iOS. La connessione può avvenire mediante cavo di rete (con connessione a internet) o installando l’accessorio modem cellulare. In ogni caso è sempre possibile supervisionare DosaMix in locale attraverso il software di supervisione Spagnol-MCNet. Sono inoltre possibili soluzioni miste cloud / in locale.
La fornitura offerta comprende: unità di dosaggio computerizzata dotata di sonde per il controllo della conducibilità elettrica, due canali di dosaggio per le soluzioni fertilizzanti, un canale di dosaggio per la soluzione di controllo del pH, un sensore di radiazione solare, servizio di monitoraggio in cloud per un anno.

KIT Multispettrale e 3D

Il kit è stato proposto agli istituti agrari che hanno attive delle collaborazioni con istituti tecnici ad indirizzo meccanico/elettronico/informatico. In questo caso la collaborazione è attiva con l’IIS Majorana di Cesano Maderno e Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Desio. Tale collaborazione è ritenuta interessante al fine di aumentare i rapporti tra istituti tecnici ed agrari e aumentare le conoscenze tecniche in ambito 4.0.
Il kit multispettrale è composto da una telecamera industriale monocromatica con una risoluzione di 12 bit completata da una ottica geometricamente corretta (per ridurre i fenomeni di distorsione) in grado di garantire una buona qualità dell’immagine (che rendono trascurabili gli effetti di vignettatura). Sono inoltre allegati sette filtri che permettono di acquisire singole bande dello spettro luminoso. Si ottengono così sette immagini a diverse lunghezze d’onda che, opportunamente elaborate, permettono di calcolare gli indici vegetativi che sono estremamente importanti per la valutazione dello stato di salute dei vegetali.
La collaborazione tra l’istituto agrario e l’istituto tecnico è fondamentale per implementare con successo il kit multispettrale ed ha lo scopo di favorire la didattica interdisciplinare del fare in quanto si ritiene estremamente più istruttivo e coinvolgente la realizzazione del sistema di ripresa multispettrale rispetto all’utilizzo di un prodotto commerciale.
Nel kit sono inoltre inserite due telecamere 3D, una con tecnologia lidar e una con tecnologia stereoscopica, che potranno essere utilizzate per lo studio dello sviluppo nel tempo dei vegetali.