CHI SIAMO

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa e finanziata da Fondazione Cariplo nel 2018, con il coinvolgimento di Fondazione Politecnico in qualità di performing partner, che intende incentivare l’innovazione dei percorsi formativi dei futuri diplomati, improntandoli a una logica digitale e coerente con i principi della “quarta rivoluzione industriale”. Grazie allo sviluppo delle cosiddette “tecnologie abilitanti” e alla nascita di nuove interazioni tra diverse tecnologie, infatti, importanti cambiamenti stanno toccando il mondo del lavoro e l’organizzazione delle fabbriche.

Il Progetto SI rappresenta uno strumento di collaborazione che vuole stimolare l’avvicinamento ed il dialogo tra gli Istituti tecnici e le realtà imprenditoriali e professionali del territorio. È, infatti, fondamentale che le future generazioni di diplomati dispongano di tutte le competenze necessarie per padroneggiare le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e possano essere promotori di una nuova visione dei rapporti tra la scuola e il mondo delle imprese.

Grazie al supporto di oltre 30 aziende leader del settore 4.0, sono stati fino ad oggi investiti 1.7 milioni di euro a beneficio di 76 Istituti tecnici delle provincie lombarde, di Novara e Verbania ad indirizzo meccanico, elettronico e informatico. Inoltre, è in corso l’estensione del progetto con nuovi Istituti tecnici coinvolti che presentano l’indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria.

FONDAZIONE CARIPLO

Sostegno, promozione e innovazione di progetti di utilità sociale

Fondazione Cariplo è una fondazione italiana che opera con il solo fine di perseguire il bene sociale e promuovere lo sviluppo economico. Dalla sua fondazione nel 1991, Fondazione Cariplo ha permesso la realizzazione di oltre 30.000 progetti di organizzazioni senza scopo di lucro – operanti nei settori di Arte e Cultura, Ambiente, Ricerca scientifica e nel campo sociale – fornendo oltre 3 miliardi di euro di sovvenzioni. La Fondazione agisce in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico con particolare attenzione ad anticipare i bisogni della comunità.

È, quindi, fondamentale che le future generazioni di diplomati, risorse imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, dispongano di tutte le competenze necessarie per padroneggiare le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e possano essere promotori, tra gli altri, di una nuova visione dei rapporti tra la scuola e il mondo delle imprese.

FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

La cultura del progetto come strumento per anticipare il futuro

Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali. La Fondazione rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.

La mission della Fondazione è contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico produttivo del Paese operando per rendere più efficace il rapporto tra Politecnico e Imprese, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, attraverso il supporto professionale, anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo.

FONDAZIONE BRACCO

La cultura dei valori e dell’impegno responsabile

Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa.

La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile.

Nell’ambito della propria mission Fondazione Bracco valorizza il patrimonio culturale, storico e artistico a livello nazionale e internazionale; promuove la cultura scientifica e la tutela della salute, con speciale attenzione all’ambito della prevenzione femminile; sostiene l’istruzione e la formazione professionale dei giovani con il programma pluriennale “progettoDiventerò”; sviluppa iniziative solidali come contributo al benessere della collettività e alla diffusione di una sensibilità ambientale.

La multidisciplinarità di ambiti e l’integrazione tra saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

entra nella community

Entra anche tu a far parte della community del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia e condividi la tua esperienza.
Partecipa con il tuo progetto e contribuisci a creare una raccolta delle idee più innovative.

close