AGRARI

Attraverso la realizzazione del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, Fondazione Cariplo si è posta l’obiettivo di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli Istituti tecnici a settore tecnologico nel mondo del lavoro sostenendo una formazione coerente e adeguata alle richieste delle realtà professionali e imprenditoriali del territorio.

L’estensione del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia agli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che presentano l’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” nasce nel 2020 da un’analisi del contesto nazionale dal quale emerge che l’Industria 4.0 ha pervaso anche questo distretto con tecnologie in grado di ottimizzare le risorse e massimizzare i prodotti, migliorare l’efficientamento energetico dei processi e degli ambienti in ottica di sostenibilità. Con questo ulteriore sviluppo del Progetto si intende incoraggiare una platea ancora più ampia di Istituti a riflettere in ottica di nuovi fabbisogni formativi che devono dialogare con le aree tecnologiche strategiche per l’innovazione e la competitività del territorio di riferimento. Il sistema dell’istruzione deve essere infatti sempre più responsabilizzato del ruolo insostituibile di “intermediazione” tra i giovani e la società, formandoli e preparandoli adeguatamente all’inserimento nel mercato del lavoro. Questa nuova fase progettuale permetterà una maggiore sinergia anche con gli Istituti già aderenti che presentano un profilo più vicino al settore meccatronico. I due profili non sono infatti da considerarsi lontani in termini di sbocchi professionali: il cosiddetto esperto “agro-meccatronico” è una figura multidisciplinare altamente specializzata che coniuga competenze di progettazione meccanica e conoscenze agronomiche, in modo da saper gestire e sviluppare processi di automazione industriale e informatica di Industria 4.0 nel settore della meccanizzazione agraria.

Ampliare il Progetto SI a questo indirizzo di studio significa rafforzare l’impatto del progetto a vantaggio di ulteriori studenti in un settore con fortissime potenzialità confermando così il posizionamento della Fondazione sulla frontiera della trasformazione digitale.

entra nella community

Entra anche tu a far parte della community del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia e condividi la tua esperienza.
Partecipa con il tuo progetto e contribuisci a creare una raccolta delle idee più innovative.