DIGITAL REVOLUTION

DI PROGETTO SI

Il bando Digitarsi si è collocato all’interno dell’esperienza maturata con il Progetto SI Scuola Impresa Famiglia, nato nel 2018, che ha permesso di ammodernare i laboratori didattici di 76 istituti tecnici ad indirizzo meccatronico e 17 istituti tecnici ad indirizzo agrario della Lombardia e delle province del Verbano – Cusio – Ossola, dotandoli delle tecnologie di Industria 4.0. Da maggio 2020, Progetto SI è stato esteso agli Istituti Agrari con l’obiettivo di avvicinarli alle aree tecnologiche strategiche per l’innovazione e la competitività specifiche del territorio di riferimento oltre che cercare di offrire nuove opportunità professionali per i giovani che si apprestano a lavorare in questo settore. Il contesto attuale ha evidenziato in modo importante la necessità di integrare le tecnologie nelle metodologie di insegnamento con il duplice obiettivo di rendere sempre più efficiente e realizzabile la fruizione della didattica digitale e di “remotizzare” l’attività laboratoriale anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Si è ritenuto prioritario valorizzare l’esperienza maturata con il Progetto SI Scuola Impresa Famiglia cogliendo le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione sia per incentivare un “ammodernamento” su questo versante, sia per rendere i futuri diplomati sempre più competitivi nel Mondo del Lavoro.

28 progetti (su 95 presentati) sostenuti da Fondazione Cariplo per le loro strategie innovative che prevedono l’integrazione di strumenti digitali nella didattica come ad esempio robotica, giochi digitali o anche laboratori virtuali e remoti.

Nell’ambito del bando, è stata attivata la collaborazione con Fondazione Bracco che da anni si impegna a diffondere la cultura, l’arte e la scienza come mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con attenzione particolare al mondo femminile e a quello giovanile. La linea 2 del bando Digitarsi Fondazione Bracco per promuovere la creazione di contenuti digitali e favorire l’orientamento alle carriere scientifiche. L’idea pedagogica ha come obiettivo quello di fornire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future. In un momento così complesso, è infatti importante non lasciare soli gli studenti e le famiglie e trovare un modo semplice e immediato per garantire la fruizione di contenuti e stimoli per ragionare sul proprio futuro formativo.
I tre istituti premiati con la Linea 2 del Bando Digitarsi sono:
• Istituto Tecnico Istruzione Superiore Marconi di Gorgonzola con “SIC!: Science in Career
• Fondazione Minoprio con “Studiare con la Tecnologia: Educare nel verde Migliorando il futuro!
• Istituto Tecnico Mattei Di Rho con “Orizzonte CAT “o_CAT

Leggi Comunicato stampa

Entra anche tu a far parte della community del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia e condividi la tua esperienza.
Partecipa con il tuo progetto e contribuisci a creare una raccolta delle idee più innovative.

close