Prontuario di preparazione alla Game Jam Volo ut SIs!

Iniziativa a sostegno del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia

INTRODUZIONE

La seguente pagina illustra le risorse per effettuare una preparazione preventiva per la Game Jam “Volo ut sis!”.
L’obiettivo è quello di fornire del materiale e una modalità di approccio di lavoro affinché gli studenti possano cominciare a prendere confidenza con gli strumenti che poi potranno utilizzare per creare i propri progetti.

TIPOLOGIE DI PROGETTI

Data la natura della Game Jam, suggeriamo di focalizzarsi su strumenti facili da utilizzare e con una soglia di entrata dal punto di vista informatico molto bassa. Non vuol dire che lo strumento non sia valido, ma semplicemente per arrivare a un utilizzo di base non sono richieste elevate competenze tecniche. Questo orientamento serve per includere tutte le persone che non hanno un forte percorso scientifico nella loro storia formativa.
Se studiati in profondità e utilizzati anche con i linguaggi di programmazione propri di ciascuno strumento, tutti i motori di gioco possono creare prodotti anche molto complessi. Alcuni dei motori di gioco suggeriti sono stati utilizzati per costruire a oggi decine di videogiochi che possono essere acquistati presso il mercato digitale Steam.

MOTORI DI GIOCO

Un motore di gioco è un insieme di strumenti offerto al programmatore che permette di costruire la propria esperienza videoludica partendo dal materiale messo a disposizione dallo strumento stesso.

E’ necessario comprendere la logica di ogni motore che, per sua struttura, sa realizzare bene un determinato insieme di prodotti. Ogni motore di gioco si avvale di un linguaggio di programmazione particolare che può essere proprietario oppure può essere uno dei tanti linguaggi a disposizione dei programmatori come Python, HTML 5, C#.
Per un gioco esplicitamente narrativo (una storia con ad esempio delle scelte  multiple) si consiglia di utilizzare Twine oppure Ren’Py oppure Inkle Writer.
Ad esempio Twine utilizza HTML 5 e un proprio linguaggio interno come linguaggio di appoggio, mentre Ren’Py utilizza Python.
Per tutti e due questi programmi, la soglia di ingresso come preparazione informatica per utilizzarli è molto bassa e in casi come Ren’Py il tutorial per imparare l’uso base del programma è realizzato internamente al programma di sviluppo come fosse una “Visual Novel”.
Si introduce un discorso diverso quando si vuole costruire una meccanica di gioco nuova, al di fuori di quella legata alla narrazione a bivi, utilizzando strumenti come GDevelop.
La soglia di entrata è sempre abbastanza bassa, ma si introducono le nozioni di sprite, collisioni, strati di interazione per ogni livello. Programmi come GDevelop e Construct introducono con i loro strumenti questi concetti.

APPROCCIO

Ci sono più modalità per affrontare la scrittura della storia in un videogioco. Il cuore del gioco si basa sulle meccaniche (per capire che cosa sono, si può visitare: https://bit.ly/gamemechanicspolito). Sono questi gli strumenti che i game designer mettono in mano ai giocatori per costruire la loro storia.
I gruppi si potranno confrontare con due tipi di approcci tipici:

1. Il gioco basato sulla storia ⇒ il gruppo parte da una storia che vuole raccontare e successivamente sceglie le meccaniche di gioco (gli strumenti e le modalità e la struttura del gioco) da proporre al giocatore.

2. La storia basata sul gioco ⇒ propone l’approccio opposto; si parte da una o più meccaniche che risultano interessanti o divertenti e a partire da quelle si costruisce la storia, la parte narrativa.

Sono queste le due tipologie che nascono dal narrative design nel videogioco.
Determinati motori di gioco tendono a favorire più un approccio dell’altro.
Prodotti come Ren’Py, Twine e Inkle Writer favoriscono il gioco basato sulla storia.
Motori come Construct / GDevelop o Game Maker favoriscono la storia basata sul gioco.

PROPOSTA

Per chi volesse cimentarsi prima, l’idea per l’estate è quella di chiedere ai ragazzi di sviluppare in autonomia un videogioco con grafica e audio basato sulla storia, utilizzando strumenti come Twine oppure come Ren’Py.
Un prodotto del genere solitamente rientra nel genere “Visual Novel”.
In questo modo, seguendo i tutorial, cominceranno ad avvicinare l’esperienza e a Settembre potranno già cominciare a fare domande sulle criticità emerse durante il loro lavoro.

LINK UTILI

TWINE

Ren’Py

Inkle Writer

GDevelop

Global Game Jam Resources: sono due link che hanno risorse molto variegate; si possono trovare oggetti grafici o strumenti gratuiti per permettere lo sviluppo.
– Pagina principale
– Resource for Jammers: Google Doc accurato con tutti i link di materiale scaricabile (la maggior parte è gratuito) categorizzato per motori di gioco, strumenti di programmazione, grafica 2D, grafica 3D, effetti sonori e musica.

Programmare in Python – videocorso su Youtube