Innovazione e tecnologia: come cambia il modo di insegnare?
Paolo Migliavacca insegnante dell'IIS J.C. Maxwell parla delle nuove opportunità didattiche create da Progetto Si
Un insegnante è un ponte verso la conoscenza. L’entusiasmo, l’energia e la determinazione di quanti partecipano e danno vitalità al Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia sono il combustibile che da propulsione al motore del rinnovamento. Un rinnovamento che si chiama industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale che è arrivata nelle scuole a cambiare radicalmente il modo di apprendere. “Grazie a Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico, i nostri studenti potranno finalmente sperimentare una tecnologia che realmente c’è nelle aziende” le parole di Paolo Migliavacca insegnante dell’IIS J.C. Maxwell.
Le novità portate nei laboratori dal Progetto SI cambieranno anche il modo di insegnare. “Inizieremo ad essere registi delle attività che faranno i ragazzi. Non dovremo spiegare tutto ciò che faranno ma daremo loro delle sfide che speriamo possano vincere giorno per giorno” aggiunge Migliavacca.
Laboratori all’avanguardia, docenti preparati ed alunni motivati sono gli ingredienti per cogliere al meglio la sfida sull’innovazione digitale. Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia lavora nella direzione di un miglioramento che parta dalle scuole e si riverberi nella società del futuro.