La crescita passa dalle famiglie
Il punto di vista di Marco Bonaita, dell’Associazione Genitori Marconi di Dalmine
Investire per aggiornare i laboratori, creare percorsi didattici mirati, formare professionisti dotati delle migliori competenze richieste dal mercato del lavoro. Sono tutti elementi importanti, ma forse non basta. Per questo motivo Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico hanno individuato la famiglia come uno dei pilastri del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia. Essa rappresenta il collante con il quale costruire una comunità che dialoga, insieme a scuole e imprese, sul futuro dei giovani. Per Marco Bonaita, dell’Associazione Genitori Marconi di Dalmine: “Territorio, scuola e famiglia fanno parte della stessa comunità educante quindi non si può pensare che la famiglia sia esterna al processo di educazione.”
Una comunità deve conoscere le opportunità offerte dall’istruzione tecnica, le occasioni professionali messe a disposizione da un percorso scolastico completo ed efficace al termine del quale il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro è immediato. Aspetto ancora sottovalutato, riguarda la presenza delle donne. Infatti, come aggiunge Bonaita: “É ora di smettere di pensare che certe competenze siano riservate esclusivamente agli uomini Il mondo del lavoro richiede sempre di più figure femminili da inserire nel proprio organico.”
Percorsi, vite che si intrecciano, adolescenti che per diventare donne e uomini protagonisti del futuro hanno bisogno di grande attenzione da parte di tutti: famiglie, imprese, associazioni istituzioni.
Guarda l’intervista