ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GIUSEPPE LUIGI LAGRANGE”

Via Alessandro Litta Modignani, 65
Milano (MI)
http://www.iislagrange.gov.it/

L’ISTITUTO:

L′istituto nasce nel 1966 come succursale dell′I.T.I.S. Feltrinelli ed è una delle prime scuole ad ottenere l′autorizzazione dal Ministero per il corso di Informatica. Nel 1987 l′istituto è stato intitolato a G. L. Lagrange, noto matematico piemontese e presidente della commissione scientifica che istituì il Sistema Metrico Decimale. Il Liceo Scientifico Tecnologico è stato attivato nell′a.s. 2000/2001. Dall’anno scolastico 2010/2011 l’Istituto, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha attivato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale, per il conseguimento della Qualifica Professionale, (livello 3 EQF), valida in tutta la Comunità Europea.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa, alle esigenze più urgenti ed in coordinamento e sinergia con le caratteristiche proprie del contesto scolastico e del territorio. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di realtà virtuale:

sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

visualizzazione di progetti 3D realizzati con applicativi idonei in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità; progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali con l’ausilio del software Robot Studio di ABB.

Questi visori permetteranno agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0È stato fornito LabView, il software di progettazione di sistemi pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo di National Instruments. Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli studenti una piattaforma di sviluppo aggiornata e ampiamente diffusa in ambito applicativo.

 

Laboratorio di robotica collaborativa:

è stato fornito il robot collaborativo ed educativo e.Do di Comau. Il robot e.DO è caratterizzato da sei gradi di libertà ed è dotato di una mano di presa e di tablet per la sua programmazione. Il materiale permetterà agli studenti di: sperimentare la robotica collaborativa 4.0 che prevede che il robot lavori in sinergia con gli operatori umani; apprendere ed utilizzare il linguaggio di programmazione di eDO come esempio di soluzione di sviluppo software.

Nello specifico permetterà agli studenti di Meccanica di implementare operazioni di manipolazione e di “pick & place”, agli studenti di Informatica di approfondire lo studio della programmazione dei robot (la soluzione proposta è completamente Open Source) ed agli elettronici di interfacciarlo con il sistema produttivo, con particolare riferimento al PLC ovvero un computer per l’industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.

 

Laboratorio di robotica industriale:

è stata fornita tutta l’attrezzatura necessaria per permettere all’istituto di organizzare all’interno i corsi necessari per il conseguimento del “Patentino della Robotica” proposti da Comau.

 

Laboratorio di robotica virtuale:

è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.

RobotStudio è basato su ABB VirtualController, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.

Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.

STUDENTI ALL’OPERA