LA SCUOLA DEL FUTURO
A Firenze tre giorni di formazione e aggiornamento
Dal 9 all’11 ottobre 2019 si svolgerà a Firenze la terza edizione di Fiera Didacta Italia, un importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.
Un programma ricco di occasioni formative con particolare attenzione alle opportunità che il sistema digitale offre all’innovazione dei processi educativi: 82 workshop immersivi, 67 seminari e 10 convegni. Un ventaglio di opportunità con importanti possibilità di aggiornamento per i docenti.
Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Meccatronica, Sostenibilità, Innovazione e Startup: sono queste le nuove sezioni espositive della mostra con l’obiettivo di avvicinare sempre più la formazione con il mondo produttivo e del lavoro.
Grazie ad un protocollo di intesa stipulato fra MIUR e AIDAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica), verrà allestita un’area espositiva di oltre 150 mq con la partecipazione di aziende leader della Meccatronica, scienza che studia l’integrazione della meccanica con l’elettronica e l’informatica. In programma anche corsi formativi per i docenti su vari temi come “La robotica industriale”, “I sistemi di visione”, “Le basi dell’automazione industriale: dai sensori alla logica di controllo”.
La manifestazione, dedicata a Leonardo nel quinto centenario della sua morte, è un’occasione imperdibile per l’aggiornamento dei docenti sui temi dell’innovazione scolastica e della formazione permanente.