ITS L. Da Vinci di Borgomanero – Smart Factory
Il progetto “Smart Factory” ha sviluppato una tecnologia che consente la supervisione di una linea automatica industriale via Android e Bluetooth permettendo ad un operatore in movimento di controllare i principali parametri delle lavorazioni in tempo reale. La linea Smart Factory sviluppa operazioni base di trasporto, manipolazione e stoccaggio di pezzi lavorati, controllo di qualità con il conteggio dei pezzi completati e dei pezzi scartati.
Il progetto rappresenta una soluzione semplice, poco costosa e di facile impiego per alcune fasce di mercato, come le piccole realtà industriali ed artigianali che vogliono implementare funzioni di monitoraggio mobile senza impegnarsi con investimenti elevati.
Complimenti agli studenti della 5° Elettronica dell’ITS Da Vinci di Borgomanero (No), che hanno raggiunto il primo posto nella categoria “Video” aggiudicandosi un premio del valore di 3.000 € in nuova strumentazione e ulteriori opportunità formative utili alla prosecuzione del percorso di sostegno e di aggiornamento dei laboratori didattici degli Istituti.
IL TEAM
DOCENTE
Ranzini Rhuper
STUDENTI
Lucchetta Andrea; Pellicone Valerio; Zanetta Alessandro; Ciacci Massimo
Guarda il video di presentazione del progetto: