ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE”MARCO POLO”
Via la Madoneta, 3
Colico (LC)
http://www.marcopolocolico.gov.it/
L’ISTITUTO:
Il territorio di appartenenza dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Marco Polo” di Colico rappresenta un polo di convergenza e raccordo di tre province, economicamente e geograficamente differenziate. Gli studenti provengono infatti da un bacino vasto e decentrato che include numerose località delle province di Lecco, Como e Sondrio.
L’Istituto, autonomo dall’a.s. 2000/2001, è nato dalla fusione di due Istituti di Istruzione Superiore esistenti da tempo nel territorio comunale: la sede staccata dell’Istituto Tecnico per il Commercio “G. Parini” e quella dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “P.A. Fiocchi”, entrambi con sede principale in Lecco.
Nell’Istituto sono attivi i percorsi di Amministrazione finanza e marketing, Turismo, Informatica e telecomunicazioni. Dall’anno scolastico 2010/2011 il “Marco Polo” ha attivato alcuni corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
INTERVENTI DEL PROGETTO SI
Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:
Laboratorio di IOT: sono state fornite due diverse soluzioni per l’IOT, la prima basata su Arduino e la seconda basata sulla soluzione industriale Simatic IOT2000.
Il kit basato su Arduino è costituito dal kit programma CTC 101, dedicato alle scuole secondarie superiori per l’insegnamento delle discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il kit contiene tutto il necessario per un corso annuale completo a livello hardware e una completa piattaforma di e-learning per docenti e studenti. Il kit Simatic IOT2000 si propone invece come una piattaforma open source per l’archiviazione, l’elaborazione ed il trasferimento dei dati in ambienti industriali. Scopo delle attrezzature fornite è quello di permettere agli studenti di interagire con tecnologie che consentano di sperimentare i principi basi della acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tipici di Industria 4.0.
Laboratorio di macchine utensili: è stato fornito il software di addestramento Sinutrain di Siemens per l’apprendimento off-line della programmazione di macchine utensili a controllo numerico e dotate di controllore Sinumerik. La fruizione di questo software da parte degli studenti permetterà loro di apprendere il linguaggio CNC (ovvero il linguaggio di programmazione delle macchine utensili a controllo numerico per la produzione automatizzata di beni) e di sviluppare le relative esercitazioni in un ambiente di simulazione prima di accedere all’utilizzo della macchina utensile reale.
Laboratorio misure elettroniche: è stato fornito un completo kit hardware e software basato sulle unità myDaq di National Instruments per la realizzazione di esperienze di misure in ambito elettrico ed elettronico; il sistema fornito, se utilizzato con PC portatili, permette anche l’acquisizione di misure e di dati in mobilità. Scopo specifico dell’intervento è quello di permettere agli studenti l’esecuzione di misure e la realizzazione di software di acquisizione e di elaborazione dati con una strumentazione molto diffusa in ambito applicativo ed industriale.
Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:
– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;
– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;
– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).
Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0
Laboratorio di robotica virtuale: è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.
Robot Studio è basato su ABB Virtual Controller, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.
Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.
Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente
Laboratorio di stampa 3D: sono state fornite due stampanti 3D per attrezzare un laboratorio dedicato a questa tecnologia con lo scopo di permettere agli studenti di: sperimentare la tecnologia di produzione per via additiva, ritenuta una delle tecnologie abilitanti del paradigma industria 4.0; realizzare in proprio pezzi a partire da un modello tridimensionale utili in laboratorio o per la realizzazione di semplici progetti.