CHE SCELTA
Team: H. U. Rahman, S. Rillosi, S. Colleoni, M. Piantoni, L. Paulli
Docente Referente: M. Grena
Scuola: I.T.I.S Pietro Paleocapa
Personaggio scelto: Che Guevara
Tool Usati:
N/A
Descrizione da parte dei ragazzi
Il nostro gioco “Che Scelta” è un gioco di carte, ma non uno qualsiasi: si potranno infatti fare delle scelte che ci permetteranno di poter cambiare il futuro. Ogni scelta determinerà lo sviluppo del gioco, ed alcune avranno ripercussioni maggiori rispetto ad altre. Inoltre in “Che Scelta” sono presenti 4 parametri: Esercito, Consenso Pubblico, Soldi e Salute. Ovviamente ogni scelta avrà ripercussioni su questi parametri, che possono essere positive e negative: sta al giocatore capire qual è la scelta migliore, il quale dovrà cercare di mantenere un certo equilibrio in questi parametri e dovrà cercare di prendere scelte per cercare di arrivare ad un finale positivo, prospero per il personaggio stesso e per il suo popolo.
Il nostro gioco è ispirato a Che Guevara, un grande personaggio storico che abbiamo scelto per diversi motivi:
- Curiosità – all’inizio non conoscevamo il personaggio e dopo aver approfondito ci è piaciuto molto.
- Grande personaggio storico – dopo aver approfondito abbiamo trovato la sua storia molto interessante e rappresentativa.
- Compatibile – infatti la sua storia e il personaggio stesso erano compatibili con la nostra idea di gioco.
Giocabile su:
A partire dalla presentazione e dal lavoro sui parametri delle carte, il bilanciamento degli eventi, la gestione delle risorse e i contenuti, si vede che c’è stato un grande impegno e tanta passione. L’idea non è originalissima, ma poco importa: c’entra pienamente l’obiettivo della Game Jam e dimostra grandi capacità tecniche e organizzative dei ragazzi. Anche dal punto di vista narrativo è stato un notevole sforzo. Bellissima, a latere, l’idea dei credits.”
– Luca Bagnasco
Presentazione divertentissima: creativa, ironica e ben fatta. Completissimo l’impianto concettuale, davvero di alto livello.Recepito alla grande il messaggio della Game Jam. Unico difetto (veniale): il gioco è un po’ ripetitivo a tratti. È pensato per smartphone, farebbe un effetto diverso giocato così. Notevole il fatto che nella presentazione sono state prese in considerazione le questioni relative a copyright e CC. Pronti per essere una startup.
Anche in termini sonori e grafici il lavoro è di ottimo livello.“
– Matteo Uggeri