news

Cosa chiedono le aziende?

Fabio Greco titolare dell’azienda bresciana K.l.a.in. Robotics fa il punto sulla necessità di risorse umane specializzate da inserire nelle aziende 4.0

#K.L.A.IN.roboticsFondazione CariploFondazione Politecnico Milano

Secondo i dati raccolti da FondItalia 2018, il 57% delle imprese italiane ritiene che innovare sia l’unica via per competere nel mercato del lavoro. Innovare, riqualificare, aprire le fabbriche alla robotica collaborativa, all’internet delle cose, in una parola riassettare il modello produttivo secondo le caratteristiche dell’industria 4.0. Il treno della quarta rivoluzione industriale, partito nel 2011, è un’opportunità che l’Italia non può farsi sfuggire, in quanto nella nostra economia, il settore manifatturiero vale circa il 16% del PIL, percentuale che arriva ad oltre il 50% calcolando tutti i servizi collegati.

Fabio Greco titolare dell’azienda bresciana K.l.a.in. Robotics, vive la questione dall’interno e sottolinea la differenza fra domanda e offerta di lavoro, in questo settore di sviluppo strategico: “costruttori di linee di assemblaggio, macchine speciali, impianti robotizzati, hanno oggi una necessità impellente di assumere giovani periti.” Sciogliere questo nodo, innescando un percorso virtuoso fra aziende, scuole e territorio, è il motivo che ha spinto Fondazione Cariplo ad investire circa un milione e mezzo di euro nel Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia. I giovani diplomati saranno pronti a rispondere con efficacia alle richieste delle aziende oppure proseguire in un percorso accademico partendo da una preparazione di primissimo livello.