Digitalizzazione, automazione e robotica
Sul quotidiano “la Provincia di Cremona” si parla degli interventi all’Istituto Torriani
Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia affonda le radici in un concetto chiaro: la competitività del sistema produttivo passa dai banchi di scuola e si connette al territorio.
Il cammino verso l’integrazione fra percorsi didattici e mondo del lavoro viene ben esemplificato dal quotidiano “la Provincia di Cremona” che dedica uno spazio in cui approfondisce l’azione di aggiornamento operata all’Istituto Torriani di Cremona. (leggi articolo http://www.laprovinciacr.it/news/news-dalla-scuola/213251/lezione-col-robot-allitis-lindustria-e-4-0.html)
Grazie al Progetto SI, Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Politecnico, porta avanti l’alleanza fra scuola, aziende e territorio, per una crescita non solo economica ma anche sociale del Paese.
Al Torriani di Cremona, come in tutti i 76 Istituti Tecnici entrati a far parte del Progetto SI, è stato svolto un lavoro in sinergia con i fabbisogni della scuola e le richieste del territorio. Digitalizzazione, automazione e robotica i campi di intervento, in modo da rispondere alle esigenze dell’Istituto. Per sperimentare la robotica industriale, è stato fornito il robot IRB 120 di ABB completato da una pinza elettrica prodotta da Schunk: questo permetterà agli studenti di sperimentare operazioni di manipolazione, approfondire lo studio della programmazione, ed interfacciare il robot con il sistema produttivo.
Inoltre, è stato fornito un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.
Gli studenti avranno così tutti gli strumenti per arricchire il proprio bagaglio di competenze, aggiornate con le esigenze dell’industria 4.0.