news

Mario Draghi sugli Istituti Tecnici: “Pilastro del sistema educativo”

Stanzia 1,5 miliardi di euro

Durante il suo discorso programmatico in Parlamento, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato anche degli Istituti Tecnici, al capitolo Recovery Fund.

In Francia e in Germania, ad esempio, questi istituti sono un pilastro importante del sistema educativo […] È stato stimato in circa 3 milioni, nel quinquennio 2019-23, il fabbisogno di diplomati di Istituti Tecnici nell’area digitale e ambientale.

⁠In questo contesto Draghi conferma un finanziamento robusto, 1,5 miliardi di euro, 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia.

Senza innovare l’attuale organizzazione di queste scuole, rischiamo che quelle risorse vengano sprecate.

Gli Istituti Tecnici sono nati da una decina di anni in Italia, sfornano numeri sull’occupazione importanti, oltre l’80% degli studenti diplomati trovano una occupazione, nella quasi totalità dei casi l’impiego è coerente con il percorso di studio e lavoro svolto nel biennio di corso. La chiave del successo è lo stretto legame con le imprese e i territori. Purtroppo, i ragazzi iscritti sono ancora pochi, intorno ai 14mila, e finora non hanno saputo/voluto decollare.

Quindi, come per Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, gli obiettivi chiari sono incentivare l’innovazione dei percorsi formativi per i futuri diplomati e i loro docenti, e rinforzare la collaborazione tra imprese e Istituti Tecnici. Ma non solo: si parla anche di futuro e parità di genere:

Garantire parità di condizioni competitive significa anche assicurarsi che tutti abbiano eguale accesso alla formazione di quelle competenze chiave che sempre più permetteranno di fare carriera – digitali, tecnologiche e ambientali […] Intendiamo quindi investire, economicamente ma soprattutto culturalmente, perché sempre più giovani donne scelgano di formarsi negli ambiti su cui intendiamo rilanciare il Paese. Solo in questo modo riusciremo a garantire che le migliori risorse siano coinvolte nello sviluppo del Paese.

Leggi l’articolo completo:

https://www.ilsole24ore.com/art/dagli-its-recupero-ore-presenza-perse-ricetta-draghi-la-scuola-ADayoWKB?utm_campaign=later-linkinbio-ilsole_24ore&utm_content=later-14578450&utm_medium=social&utm_source=instagram&refresh_ce=1