GIURIA

La giuria della game jam di VOLO UT SIs! è formata da professionisti del mondo dell’istruzione, del gaming e della creatività. Alcuni di loro sono stati coinvolti nel Progetto SI dal suo inizio, in qualità di project manager e con altre funzioni. Altri hanno svolto il ruolo di formatori per i ragazzi e gli insegnanti partecipanti, oltre che di mentor per la jam.

Tutti hanno seguito i lavori dei ragazzi con il cuore e con un severo (ma al tempo stesso bonario) occhio sulla qualità non solo dei giochi consegnati, ma anche delle presentazioni e del processo con cui sono stati realizzati.

I criteri di valutazione sono stati questi:

  • attinenza al tema/temi;
  • capacità creativa e originalità;
  • capacità narrativa;
  • complessità tecnica;
  • capacità di lavorare in team;
  • qualità della presentazione.
img-1

Daniela Monaco

Project Manager / Giudice

Daniela Monaco è Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura del Paesaggio.
Ha studiato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Kingston University di Londra e il Research Institute for Experimental Architecture di Lugano.
È Senior Project manager presso la Fondazione Politecnico di Milano.
Dal 2017 è project manager del Progetto Si Scuola Impresa Famiglia.

img-3

Matteo Uggeri

Mentor / Giudice

Matteo Uggeri si occupa di e-Learning e innovazione dell’apprendimento da oltre vent’anni, prima per METID poi per la Fondazione Politecnico di Milano, dove attualmente lavora.I suoi ambiti di azione includono l’open education, la gamification, gli intrecci tra creatività e apprendimento nonché le transizioni tra scuola, università e lavoro. Fa parte del comitato scientifico dell’evento eXploring eLearning ed è membro della rete Educazione Aperta Italia. Insegna presso il DOL, Master Online in tecnologie per la didattica.È autore de “Il manuale dell’e-Learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale” (Apogeo, 2020), tiene corsi per Instructional Designer per la stessa Apogeo ed è Senior Consultant per Grifo Multimedia.

risorsa-1

Luca Bagnasco

Giudice

Genovese, laureato in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sul linguaggio del cinema e dei videogiochi. Luca Bagnasco si occupa di comunicazione digitale e scrive fumetti per editori e aziende. Nel 2016 inizia a scrivere storie e dopo aver raccontato a fumetti la storia della Pro Recco Waterpolo viene pubblicato in edicola per la prima volta sulle pagine di Lanciostory (Aurea Editoriale) con una storia breve disegnata da Tommaso Arzeno. Nel 2017 pubblica con BeccoGiallo la sua prima graphic novel, Il Caso Moro, disegnata sempre da Tommaso Arzeno. Collabora da anni con diverse aziende e enti per la produzione di fumetti e strisce in ambito corporate. Nel 2022 è uscito il suo ultimo libro, Il mio primo dizionario dei videogiochi cult scritto insieme ad Andrea Stella.

mazz-extra-piccola

Marco Mazzaglia

Mentor / Giudice

Marco Mazzaglia, Direttore tecnico dell’Academy e Video Game Evangelist presso Synesthesia. Dopo aver lavorato nei sistemi di localizzazione per le Forze dell’Ordine e la Banca d’Italia, diventa IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online. È tra i fondatori di T-Union, associazione che si occupa di promuovere la cultura videoludica in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Dal 2019 è professore a contratto di Ingegneria del Cinema presso il Politecnico di Torino.