I.S.S. A. Greppi di Monticello Brianza (LC); Liceo M.G. Agnese di Merate (LC) – Smart Greenhouse
L’emergenza climatica ha posto l’attenzione sull’importanza di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente ma anche sulla necessità di una maggiore consapevolezza dei meccanismi di produzione e di consumo alimentare. L’innovazione nel consumo alimentare, infatti, costituisce un’occasione privilegiata per concretizzare e trasmettere la necessità e il desiderio di cambiamento nella direzione di pratiche sostenibili. Per questo, i ragazzi dell5Ia dell’Istituto Greppi insieme agli studenti della 5As -5Es del Liceo Agnesi hanno realizzato una mini-serra completamente automatizzata e controllabile da remoto (Smart Green House) che può essere facilmente installata in casa per la coltivazione di verdura, ortaggi e fiori.
L’idea innovativa di questo progetto è quella di creare un prodotto gestibile tramite app dedicata che permetta alle persone di comprendere come coltivare prodotti agricoli commestibili in modalità automatizzata.
Il progetto si è aggiudicato il terzo premio nella categoria “Inter-Istituto” del concorso SI_Fabbrica del valore di 3.000 € che verrà donato all’Istituto sotto forma di nuova strumentazione e ulteriori opportunità formative utili alla prosecuzione del percorso di sostegno e di aggiornamento dei laboratori didattici dell’Istituto.
IL TEAM
DOCENTI
Gennaro Malafronte Cristina Mazza
STUDENTI
Samuele Baldino; Marco Citterio; Michele Riva; Gianni Montisci; Mattia Bolognini; Stefano Besana; Alessandro Capone; Marco Fornoni; Susanna Kortekamp;
Alessandro Dell’Orto; Debora Striani; Andrea Sgobbi