INAUGURAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO ALL’ITIS MATTEI DI SONDRIO
AUTOMAZIONE, DOMOTICA ED IOT NEL NUOVO SPAZIO DIDATTICO
Taglio del nastro per il nuovo laboratorio Progetto SI all’Itis E. Mattei di Sondrio. La nuova aula multifunzione ospiterà le tecnologie di ultima generazione donate da Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia che consentiranno agli studenti approcciarsi con tutte le discipline al centro dell’innovazione industria 4.0.
La missione del progetto è migliorare la formazione tecnica dei ragazzi, per avere capitale umano qualificato in grado di entrare nel mondo del lavoro, oppure scegliere di “proseguire nei percorsi universitari legati alle tecnologie, eccellenza del nostro territorio” come specifica Camilla Andreazza Project Officer di Fondazione Cariplo.
Un percorso che ambisce a connettere scuola e territorio, attraverso il potenziamento dell’esperienza laboratoriale in linea con le esigenze del mercato. Gli studenti, ad esempio, potranno imparare a programmare 4 pannelli domotici BTicino con l’utilizzo del PLC S7-1200 di Siemens (dall’inglese programmable logic controller) per la videocitofonia, la termoregolazione e l’automazione. Per quanto riguarda l’approccio con l’IOT è stato fornito un kit CTC101 basato su Arduino che contiene tutto il necessario per un corso annuale completo a livello hardware e una piattaforma di e-learning per docenti e studenti.
Realtà aumentata e realtà virtuale, sono altre due frontiere molto importanti dell’industria 4.0: questi ambiti di lavoro potranno essere esplorati grazie ai visori per la realtà aumentata che permetteranno la progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali anche con l’ausilio del software Robot Studio di ABB.
Fra le dotazioni arrivate all’Itis Mattei, figura anche un kit hardware e software basato sulle unità myDaq di National Instruments per la realizzazione di esperienze di misure in ambito elettrico ed elettronico. A completamento, è stato fornito anche LabView, il software di progettazione di sistemi pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo di National Instruments.
Un’opportunità importante affidata nelle mani di oltre 150 docenti che fanno parte della community di Progetto SI. Professionisti che quotidianamente crescono e fanno crescere la generazione che avrà il compito di proseguire e rinnovare la grande tradizione manifatturiera del Paese e che trovano in questo percorso di arricchimento: “una scuola sempre più in contatto con il mondo del lavoro innovativo, consapevoli della grande necessità di tecnici manifestata dal mercato” come sottolinea il Preside Massimo Celesti.
Ringraziamo la redazione di Tele Unica che ha firmato il servizio: