news

La scuola ai tempi del Coronavirus

Un approccio strutturato

Con il ripresentarsi dell’ipotesi del lockdown, il mondo della scuola ricomincia a interrogarsi sull’adeguatezza e l’efficacia delle attività di didattica a distanza.

Come adattarsi alle esigenze legate all’emergenza sanitaria? Come sfruttare le opportunità fornite dalla didattica integrata, e sviluppare le proprie competenze?

Le nuove tecnologie offrono spazi di miglioramento dell’esperienza formativa dei nostri studenti, specialmente nel contesto attuale che richiede un certo grado di adozione del digital learning. La promessa di tali benefici, tuttavia, richiede un approccio strutturato di gestione e utilizzo degli strumenti hardware e software a disposizione, accompagnato dalla necessaria formazione e dalla attitudine a imparare e sperimentare nuove soluzioni.

Progetto SI Scuola Impresa Famiglia intende rafforzare la sua caratteristica innovativa sostenendo maggiormente la digitalizzazione laboratoriale (remotizzazione) e la componente formativa in favore del corpo docente. Ma di quali innovazioni c’è bisogno per rendere più efficace l’insegnamento? Per capirlo, occorre intensificare il dialogo con i Dirigenti Scolastici, i docenti e tutti gli stakeholder che gravitano intorno alla scuola, anche di livello internazionale, per fare di una criticità una trasformazione dell’insegnamento proiettata verso il futuro.

Su questo tema, segnaliamo un interessante articolo:

image