news

LABORATORIO OCCUPABILITÀ TERRITORIALE MANTOVA

l progetto Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova nasce a fine giugno 2016 con l’approvazione del finanziamento di 750.000,00 € da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per attivare uno spazio aperto, multifunzionale e collaborativo di circa 500 m2  a Mantova al piano terra dell’edificio che ospita l’ex Istituto Superiore “Vinci”.

Si basa su una nutrita partnership che si è estesa nel corso degli anni fino a comprendere tutti gli Istituti Superiori e i Licei pubblici del territorio mantovano, numerosi Istituti Comprensivi di Mantova e dell’hinterland, alcuni Centri di Formazione Professionale del territorio, il CPIA – Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, le maggiori istituzioni locali (Provincia, Comune e Camera di commercio di Mantova) con le collegate aziende speciali PromoImpresa – Borsa merci e For.Ma – Mantova e le Università del polo mantovano. Tra i partner di LTO Mantova figurano già alcune associazioni industriali e artigiane mantovane, ma la rete è aperta e destinata ad allargarsi, includendo nuovi soggetti e organizzazioni.

Il Laboratorio si pone come punto di avanzato riferimento per l’intero territorio e si sta costituendo a nodo di incontro tra scuole e attori del sistema produttivo, accompagnando, attraverso le proprie attività, il passaggio generazionale e il mutamento sociale e culturale connesso alla diffusione dell’economia collaborativa e delle tecnologie digitali. Attraverso la diffusione della cultura maker e dei suoi metodi che implicano, sul piano didattico e operativo, la centralità del “fare” e un impegno diretto sulla soluzione delle sfide tecnologiche poste dalla produzione e dal mercato, LTO Mantova contribuirà alla diffusione delle logiche operative proprie del “distretto industriale 4.0”.

Il team di Progetto SI Scuola Impresa Famiglia ha parlato con i protagonisti di questo progetto ambizioso, Andrea Poltronieri, Cristina Giordano e Lucia Scolaro, per capire in quali direzioni si sta muovendo adesso il Laboratorio, e che iniziative ha in atto, sfruttando anche i recenti finanziamenti del Bando Digita.R.SI.

L’asset del progetto non è costituito solo dal laboratorio centralizzato, ma anche da un laboratorio diffuso che va a coprire un territorio molto vasto, con 26 Istituti tecnici che costituiscono la rete.

Da un anno poi, LTO Mantova ha inaugurato anche una piattaforma e-learning certificata, dove prevedono di inserire anche parte dei prodotti che andranno a predisporre con Digita.R.SI. Ad oggi, questa piattaforma conta circa 8500 registrati tra cui 1500 docenti e circa 6000 studenti, e particolarmente apprezzati dalle scuole risultano i corsi sulla cittadinanza digitale legati all’educazione civica, ma anche quelli tecnologici sul taglio laser e la stampa 3D.

Un’altra iniziativa è il laboratorio di coproduzione, che risponde all’esigenza di essere operativi negli ambiti dell’Industria 4.0, territorio 4.0 e prodotti 4.0, mettendo insieme anche le tecnologie (Arduino)  L’idea è stata quella di testarci su una serra intelligente, dove si può trovare sia la meccanica, l’elettronica, l’informatica per il rilievo dei dati, la parte della gestione della logistica, apparati di costruzione agganciati alla serra, parte agroalimentare e chimica.

Il prossimo step è costruire la comunità educante, anche grazie al contributo Digita.R.SI: valorizzare quello che è il ruolo del docente, non solo come supporto agli studenti, ma come professionisti. Con questo intento, prossimamente sarà realizzato il primo hackathon dedicato esclusivamente agli insegnanti. L’obiettivo è quello di segnalare all’esterno (agli altri partner del progetto e alle microimprese sparse sul territorio) che all’interno della scuola c’è un valore, un patrimonio legato non solo agli studenti, ma anche ai docenti, e  che all’interno della scuola si può generale innovazione e che ci sono determinate competenze. Per questo a febbraio l’idea è di coinvolgere gruppi di docenti che vengono pagati come professionisti per lavorare per una settimana su un progetto legato alla serra intelligente.

Il bando Digita.R.SI ha finanziato il 95% dei laboratori inclusi nel progetto LTO, e oltre la volontà di voler valorizzare i docenti, si vuole lavorare anche su alcune priorità, lavorando in rete tra gli Istituti:

1 – Gender GAP: potenziare e implementare la consapevolezza del ruolo della donna all’interno delle materie STEM. Sulla piattaforma e-learning è già presente un modulo “L’informatica è un paese per donne” e verranno organizzate sia in primavera che in estate iniziative per ragazze del mondo digitale.

2  sostenibilità e transazione digitale ed ecologica, coinvolgendo docenti e studenti in percorsi che hanno come oggetto l’economia circolare, anche in riferimento al proprio territorio.

 

Per seguire tutte le notizie riguardanti questo progetto, collegarsi al sito https://ltomantova.it/