Leonardo’s Adventure

Team: M. Ismamul Islam, C. Mazzardis, R. De Stefani, S. Greco

Docente Referente: M. Genoni

Scuola: I.I.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa “ Sesto Calende (Va)

Personaggio scelto: Leonardo Da Vinci

Tool Usati:
Gdevelop
Photopea
Sample by Youtube
Ableton Live

Descrizione da parte dei ragazzi

Il videogioco è un platform composto da 3 livelli in cui Leonardo da Vinci (il personaggio da controllare) deve recuperare i pezzi delle sue opere più famose disperse nei livelli. Dopo ogni livello, c’è una breve curiosità sull’opera ritrovata. Questo gioco ha lo scopo di spingere il giocatore ad essere più curioso sulle opere, di conseguenza ad informarsi e capirne il significato.

Giocabile su:

Windows

L’immagine introduttiva è già un passo falso: accettiamo Firenze perché è la narrazione alla quale siamo abituati (anche se Leonardo sarebbe più legato a Milano). Ma la vespa in primo piano, no. Per il resto poco da raccontare, un platform basilare e qualche nozione sui dipinti. Un personaggio così si poteva sviluppare meglio. Bella però l’idea del tasto shift e il tutorial di salto.

– Luca Bagnasco

Bella la grafica, le musiche (fatte con Ableton Live) e l’appeal generale del gioco. Un po’ difficile da giocare. Poche le idee narrative.”

– Matteo Uggeri