LOZEN
Team: P. Gervasoni, N. Spampatti, G. Ghilardi, C. Marsetti, V. Gres, G. Migliorini, L. Cappellari
Docente Referente: M. Grena
Scuola: I.T.I.S. Pietro Paleocapa
Personaggio scelto: Lozen
Tool Usati:
Visual Studio
SFML
Aseprite
Paintdotnet
Ableton Live
Descrizione da parte dei ragazzi
In questo gioco vestirete i panni della giovane e coraggiosa Lozen: dovrete completare svariate missioni per aiutare i vostri compagni, ossia dei nativi americani che combattono per difendersi dai colonizzatori europei.
Giocabile su:
La migliore intro del concorso, e non è da poco: tanti hanno sottovalutato questo aspetto che invece è fondamentale nella narrazione. Bello storytelling, le scelte andrebbero implementate meglio ma la strada era giusta. Apprezzabile il muro invisibile dell’animale che possiamo evitare di uccidere (ma non è un open world, al contrario di quanto sostengono). Ottimo lavoro di team, hanno scelto una strada sicura (ottimo il feeling alla Pokémon) e hanno lavorato alla grande.“
– Luca Bagnasco
Notevoli le dotazioni tecniche impiegate (che comprendono Ableton Live e C++ come partenza!).
Gioco complesso e longevo, hanno lavorato bene sui dialoghi. Alcuni aspetti del gameplay difficili da intuire per l’utente (es. che le mele raccolte vano anche riposte nei cestelli).
Belle le grafiche, ottima la presentazione e le proiezioni future del gioco. Lavoro di gruppo ben organizzato in maniera evidente.
Benissimo che è stato usato Twine, come vi abbiamo consigliato, per progettare le articolazioni della storia, che si sviluppa molto bene in termini di storytelling con l’accento sulla speranza in termini di sostenibilità.
PS: è stato molto apprezzato dalle mie bambine di 6 e 10 anni, che lo giocavano volentieri!”
– Matteo Uggeri