news

Meet_me@school

Tre giorni di incontri fra scuole e aziende, in preparazione del concorso SI_Fabbrica

meet_me@schoolSI_Fabbrica

Il percorso di accompagnamento della competizione SI_FABBRICA ha promosso tre incontri per dare agli studenti strumenti utili per affrontare fin da subito il mondo del lavoro.

Meet_me@school ha coinvolto oltre 750 studenti in un momento di avvicinamento alle soft skills, queste “sconosciute” competenze trasversali che sono così importanti nella crescita professionale di ciascuno di noi. Per capire di che cosa si tratta e la reale applicazione nella vita quotidiana, saranno coinvolti diversi rappresentanti delle aziende partner di Progetto SI oltre a startupper che hanno fatto della propria idea una realtà imprenditoriale

Il tour si  è articolato in tre tappe: il primo appuntamento è stato il 28 ottobre 2019 all’Istituto IIS “L. Cobianchi” di Verbania, seguito il 29 ottobre dall’IIS “J. Torriani” a Cremona ed infine il 30 ottobre all’ITI “E. Breda” che ha ospitato l’evento presso il Cinema Rondinella a Sesto San Giovanni (MI).

Motivatore d’eccezione è stato Luca Abete, personaggio televisivo e ideatore del tour #NonCiFermaNessuno, una campagna sociale che da ormai cinque anni trasmette messaggi positivi sulle tematiche più affini ai ragazzi, come il lavoro, il futuro, la società e la famiglia.

Con questa ulteriore azione, dedicata esclusivamente agli studenti, il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia ha sostenuto non solo le competenze specifiche del “sapere tecnico” ma anche ha dato loro una visione a tutto tondo sulle richieste ed opportunità offerte dal Mondo del Lavoro di oggi. È infatti sempre più necessario creare risorse e competenze affinché i professionisti del futuro siano anche in grado di trasmettere e comunicare la loro conoscenza in modo efficace.

Per leggere il comunicato stampa clicca sul link:

http://www.fondazionecariplo.it/it/news/ricerca/meet_me-school-la-parola-passa-agli-studenti.html

 

 

LA CRONACA DEI TRE GIORNI DI FORMAZIONE 

I tre giorni di formazione sono stati intensi e ricchi di contenuti. Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia ha fatto tappa in tre dei settantasei istituti tecnici che hanno aderito al progetto. Il mini tour si poneva l’obiettivo di approfondire le competenze personali e le soft skills delle centinaia di studenti che hanno partecipato, con la speranza di vederle capitalizzate in seguito con la partecipazione al concorso SI_Fabbrica.

L’entusiasmo e la capacità di entrare in empatia con il pubblico di Luca Abete, hanno fatto da collettore per indirizzare l’attenzione del pubblico sui temi approfonditi da rappresentanti di grandi aziende e startupper di successo.

In particolare, Claudio Scafesi di Arduino, Silvia Rigamonti di Fastweb Digital Academy e Paolo Minotti di Siemens hanno mostrato agli studenti qual è il modo migliore per costruire una buona presentazione: dal tone of voice ai temi grafici, dai contenuti alla loro strutturazione. I ragazzi hanno visto come si fa a catturare l’attenzione di dovrà valutarli nel loro futuro universitario o professionale.

Michele Alessi di Fondazione Buon Lavoro, Valentina Tomasso di Gruppo Arvedi, Alessandro Munari e Roberta Salvaderi di Mitsubishi, invece, hanno toccato un tema altrettanto importante, un aspetto che come è emerso dalle loro testimonianze, spesso manca soprattutto ai neoassunti in azienda: lavorare in team. Buona comunicazione, problem solving di gruppo e tante altre skills molto importanti e molto richieste nel mondo del lavoro.

La terza colonna portante, per dare un indirizzo concreto ai tre giorni di incontri, è stata rappresentata dalla domanda che ogni ragazza o ragazzo si pone, nel momento in cui sente di avere una buona idea: come si passa dall’idea all’impresa? A sciogliere questo nodo, chi meglio di tre startupper di successo come Alessandro L. Basso di MecTho, Edoardo G. Vannutelli Depoli di App-Quality e Stefano Caverni di Phononic Vibes.

 

Prima giornata: Itis Cobianchi, Verbania

Seconda giornata: IIS Torriani, Cremona

Terza giornata: ITI Breda, Sesto San Giovanni (MI)

« 1 di 2 »
« 1 di 2 »

Video recap finale dell’evento