Meet_me@school: Tre giorni di grande successo
Crescita formativa e soft skills: lunedì all’Itis Cobianchi di Verbania, martedì all’Iss Torriani di Cremona e mercoledì all’Itt Breda di Sesto San Giovanni
Si è appena conclusa una tre giorni intensa e ricca di contenuti, in cui Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia ha fatto tappa in tre dei settantasei istituti tecnici che hanno aderito al progetto. Il mini tour si poneva l’obiettivo di approfondire le competenze personali e le soft skills delle centinaia di studenti che hanno partecipato, con la speranza di vederle capitalizzate nei prossimi mesi con la partecipazione al concorso SI_Fabbrica (per saperne di più vai al bando: https://progettosi.eu/scuola-2/bando-sifabbrica/).
L’entusiasmo e la capacità di entrare in empatia con il pubblico di Luca Abete, hanno fatto da collettore per indirizzare l’attenzione del pubblico sui temi approfonditi da rappresentanti di grandi aziende e startupper di successo.
In particolare, Claudio Scafesi di Arduino, Silvia Rigamonti di Fastweb Digital Academy e Paolo Minotti di Siemens hanno mostrato agli studenti qual è il modo migliore per costruire una buona presentazione: dal tone of voice ai temi grafici, dai contenuti alla loro strutturazione. I ragazzi hanno visto come si fa a catturare l’attenzione di dovrà valutarli nel loro futuro universitario o professionale.
Michele Alessi di Fondazione Buon Lavoro, Valentina Tomasso di Gruppo Arvedi, Alessandro Munari e Roberta Salvaderi di Mitsubishi, invece, hanno toccato un tema altrettanto importante, un aspetto che come è emerso dalle loro testimonianze, spesso manca soprattutto ai neoassunti in azienda: lavorare in team. Buona comunicazione, problem solving di gruppo e tante altre skills molto importanti e molto richieste nel mondo del lavoro.
La terza colonna portante, per dare un indirizzo concreto ai tre giorni di incontri, è stata rappresentata dalla domanda che ogni ragazza o ragazzo si pone, nel momento in cui sente di avere una buona idea: come si passa dall’idea all’impresa? A sciogliere questo nodo, chi meglio di tre startupper di successo come Alessandro L. Basso di MecTho, Edoardo G. Vannutelli Depoli di App-Quality e Stefano Caverni di Phononic Vibes.
Le giornate sono state supportate dal tour motivazionale di Luca Abete “Noncifermanessuno” che è l’augurio che Progetto SI rivolge a tutti gli splendidi studenti che hanno preso parte agli incontri ed anche, ovviamente, a tutte le migliaia che per motivi didattici o organizzativi, non hanno potuto partecipare. Anche per loro abbiamo raccolto delle immagini di questi tre giorni di entusiasmo e formazione:
Prima giornata: Itis Cobianchi, Verbania
Seconda giornata: IIS Torriani, Cremona
Terza giornata: ITT Breda, Sesto San Giovanni (MI)