Partecipazione attiva delle famiglie
La testimonianza di Marilena Gualandri dell’Associazione genitori Istituto Marconi di Dalmine
Obiettivo del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è creare partecipazione e coinvolgimento intorno al processo educativo dei ragazzi. Favorire l’upgrade tecnologico, con la donazione di oltre sessanta diverse soluzioni tecnologiche nei 76 istituti tecnici coinvolti nel progetto, è stata una delle tappe di un piano che punta alla formazione di un meccanismo virtuoso in grado di connettere scuole, realtà produttive e famiglie. La partecipazione attiva dei genitori, passa attraverso la condivisione del lavoro svolto nei laboratori scolastici, in modo da poter seguire da vicino il percorso di crescita professionale dei ragazzi.
Marilena Gualandri, dell’Associazione Genitori Istituto Marconi di Dalmine, è testimone di questo coinvolgimento attivo. Nelle sue parole la consapevolezza delle novità che l’industria 4.0 ha portato nel mondo del lavoro e, di conseguenza, nella didattica degli studenti. Questa la sua testimonianza in merito alle nuove dotazioni robotiche arrivate all’Istituto Dalmine: “Stiamo passando dall’officina meccanica tradizionale a quella industria 4.0 dove la robotica la fa da padrone. Aggiornare i laboratori didattici a queste nuove tecnologie è quindi una cosa fondamentale per il loro futuro.”
Questo tipo di partecipazione e coinvolgimento è indispensabile per completare il percorso di crescita messo in campo da Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano. Un percorso che intende sostenere i ragazzi ad affrontare il mondo del lavoro o quello universitario, con una preparazione di altissimo livello.