Progetti di IoT al Greppi – Serra automatizzata
Il laboratorio di IoT al Greppi finanziato dal progetto SI abilita una serie di progetti didattici nelle classi del triennio dell'indirizzo Informatica-Telecomunicazioni
Grazie al Progetto Scuola-Impresa-Famiglia di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico l’Istituto “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza ha allestito un laboratorio di IoT (Internet of Things) con Raspberry Pi, Arduino CTC 101, Kit di sviluppo STM Nucleo, Sensori per Raspberry/Arduino, Robot AlphaBot.
L’utilizzo della strumentazione del laboratorio di IoT ha permesso di estendere e migliorare la didattica delle materie di indirizzo del corso di studi in Informatica e Telecomunicazioni. In particolare, la classe 4IA, con la guida dei Proff. Luca Melcarne e Leonardo Longhi, ha realizzato una serie di progetti di IoT di fine anno nei quali gli studenti hanno profuso tanto impegno e ottime capacità, riuscendo a unire diversi saperi e competenze nella realizzazione di progetti complessi.
Uno di questi progetti è la Serra Automatizzata realizzata da Samuele Baldino, Marco Citterio e Michele Riva.
La Serra Automatizzata è un progetto realizzato mediante un Kit di sviluppo Raspberry pi 3 con Windows 10 IoT Core, un modulo a 4 relè, una ventola 12V, una pompa 12V, una lampada a incandescenza da 100W. Per la gestione della Serra Automatizzata è stata sviluppata una Windows Universal App che permette non soltanto di regolare i parametri ambientali della serra e la relativa irrigazione da un pannello di controllo, ma anche di poter controllare tutte le impostazioni anche da remoto mediante un Bot Telegram.
Nel video illustrativo, il coordinatore dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Prof. Gennaro Malafronte presenta il progetto assieme agli autori.