Progetto SI: cosa ne pensano gli studenti?
La parola a Lorenzo Chiodaroli studente dell’Istituto Marconi di Dalmine
Investire, costruire, innovare. Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia cerca di innestare il seme del cambiamento partendo dai più giovani. Il modo di imparare nei laboratori degli Istituti Tecnici, dotati di nuove apparecchiature al passo con l’industria 4.0, si propone come base di partenza per cambiare il panorama economico e sociale delle prossime generazioni.
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano. Le ore di formazione per i docenti, le strumentazioni fornite e gli investimenti messi in campo, si tradurranno in numeri positivi in termini di occupazione e livello di qualificazione dei ragazzi al termine del loro ciclo di studi. I risultati di un progetto innovativo come questo, però, si misurano prima ancora che con i numeri nelle emozioni.
La più importante è sicuramente l’entusiasmo. Entusiasmo è quello che brilla negli occhi di Lorenzo Chiodaroli, studente dell’Istituto Marconi di Dalmine, che spiega le potenzialità del robot arrivato nel suo istituto grazie a Progetto SI, sottolineando il nuovo livello di innovazione con aggettivi come “stupefacente” o “bellissimo”. Consapevole dell’importanza di potersi confrontare con attrezzature all’avanguardia aggiunge: “Il laboratorio che abbiamo adesso è la proiezione dell’officina che troveremo nel mondo del lavoro. Più è all’avanguardia più saremo pronti ad affrontare il futuro.”
Partecipare insieme alle scuole e le famiglie, alla costruzione di un futuro brillante per Lorenzo e le migliaia di ragazzi che partecipano al progetto, è una grande soddisfazione.
A loro vanno i migliori auguri per raggiungere i propri sogni.
Scopri quelli di Lorenzo nel video qui sotto: