PROGETTO

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche. In particolare, l’azione del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia si concentra nei confronti degli indirizzi di:

• meccanica, meccatronica, energia;
• elettronica ed elettrotecnica;
• informatica e telecomunicazioni.

I tre indirizzi, integrati tra loro, costituiscono la base dell’odierna traiettoria di innovazione in termini di tecnologia e automazione. Il progetto così concepito, mira a migliorare l’immagine della formazione tecnica nei confronti degli studenti e delle famiglie, proponendo percorsi formativi proiettati verso il futuro. L’iniziativa intende coinvolgere e dialogare con il mondo delle imprese e il sistema delle professioni per dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate.

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia vuole fornire inoltre agli istituti tecnici aderenti, moduli didattici e attività di formazione in grado di soddisfare le esigenze di aggiornamento laboratoriale delle realtà scolastiche nonché strumenti di collaborazione che permettano di avvicinare e far dialogare più efficacemente gli istituti tecnici tra loro e con le realtà imprenditoriali e professionali.

Fondazione Cariplo – ente promotore e finanziatore del progetto – e Fondazione Politecnico di Milano – in qualità di performing partner – si propongono di collaborare con le scuole e il territorio al fine di supportare il miglioramento delle competenze degli studenti, dei docenti e dell’intero sistema dell’istruzione tecnica.
Infatti, Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia intende rafforzare la partecipazione di tutti gli attori del sistema scolastico e del sistema produttivo regionale al fine di elevare la qualità della formazione e incrementare le occasioni di incontro tra le realtà caratteristiche di ciascuna provincia oggetto dell’intervento. Attraverso la donazione di materiale laboratoriale e di attività formative, si prevede di fornire alle scuole partecipanti asset strategici necessari a ciascun istituto per l’implementazione di didattiche innovative e di potenziare le esperienze laboratoriali, ritenute un primo approccio per gli studenti alla scoperta delle proprie vocazioni professionali.

SCUOLA

Le nuove traiettorie dell’innovazione tecnologica

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia si propone di sostenere la tradizione del saper fare e del sapere innovare tipica del territorio affinché, a partire dalla scuola, sia possibile cogliere le opportunità offerte in questo momento dalla quarta rivoluzione industriale, tendenza conosciuta come Industria 4.0. Questa trasformazione in atto consiste nell’integrazione della tecnologia digitale con la manifattura classica e rappresenta una leva importante per portare il tessuto economico regionale a incrementare la sua competitività sui mercati internazionali.

È, quindi, fondamentale che le future generazioni di diplomati, risorse imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, dispongano di tutte le competenze necessarie per padroneggiare le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e possano essere promotori, tra gli altri, di una nuova visione dei rapporti tra la scuola e il mondo delle imprese.

IMPRESA

Verso una formazione tecnica 4.0

Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia intende coinvolgere il mondo delle imprese promuovendo il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica attraverso l’aggiornamento delle dotazioni presenti nei laboratori scolastici, primo luogo di incontro tra gli studenti e le loro aspirazioni professionali, e lo sviluppo di metodologie per la conduzione di attività formative adeguate alle nuove necessità espresse dal mondo del lavoro.

Le imprese potranno prendere parte all’interazione tra scuole e territorio all’interno di un ecosistema digitale progettato per incoraggiare la diffusione di buone pratiche allo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e di elevare in maniera continua il livello di competenze.

Il Progetto SI intende dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate in un panorama delle professioni profondamente trasformato e ancora in evoluzione.

FAMIGLIA

Supportare il capitale umano del futuro

In una società dove la conoscenza gioca un ruolo centrale, il capitale umano diventa fondamentale per il sistema produttivo, risorsa chiave che richiede un vero e proprio investimento. In quest’ottica, il primo coinvolgimento riguarda le famiglie che, sempre al fianco dei loro figli, li supportano nella vita, nella scelta del percorso formativo e nella definizione di quello professionale. Esse sostengono gli studenti nei loro doveri scolastici e nell’impegno che sarà loro richiesto per entrare nel mondo del lavoro, potendo contare grazie al Progetto SI su un maggiore e rinnovato dialogo con le scuole e con le aziende.

Attraverso questa piattaforma, le famiglie potranno conoscere meglio le potenzialità dell’istruzione tecnica, sempre più proiettata verso il futuro, e svolgere un ruolo ancora più consapevole nella scelta dei percorsi educativi dei propri figli.

entra nella community

Entra anche tu a far parte della community del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia e condividi la tua esperienza.
Partecipa con il tuo progetto e contribuisci a creare una raccolta delle idee più innovative.

close