Rosalind Franklin

Team: L. Fiore, D. Brancaleoni, A. Salvioni

Docente Referente: L. A. Bulzomì

Scuola: ISIS J.M. Keynes

Personaggio scelto: Rosalind Franklin

Tool Usati:
Gdevelop
Freesound
Itch.io
Photoshop
Audacity

Descrizione da parte dei ragazzi

Il giocatore avrà il controllo del personaggio Rosalind Franklin.
Il suo obiettivo è scoprire il DNA a doppia elica di a&b e per farlo avrà a disposizione una mappa composta da tre stanze: Sala della sostanza, Sala della ricetta e Sala della miscela.
Dovrà seguire una trama prestabilita trovando nell’ordine: ricette, sostanze e miscele.
Durante il gioco verranno mostrati eventi della vita di Rosalind per far immergere il giocatore nelle condizioni in cui la scienziata viveva e lavorava.
Una volta trovato il DNA, ci sarà una scena in cui il collega Wilkins mostra la foto 51 a Watson e Crick, altro scienziato, e successivamente una scena in cui tutti e tre vincono il premio Nobel.
A questo punto Rosalind si sveglia e scopre che era tutto un sogno e che, a differenza di come è andata nella realtà (dove solo gli altri due hanno vinto il Nobel) le verrà assegnato il premio Nobel per la scoperta del DNA a doppia elica.

Giocabile su:

Windows

Difficile da giocare, ma notevole l’ambizione. Rosalind Franklin è uno di quei games che avrei voluto fosse sviluppato oltre, perché prometteva molto bene. Finalmente un gruppo che, nella presentazione, ha preso in considerazione il fattore “emozioni” delle estetiche di gioco.
Storia originale ottimamente approfondita, quindi bella pure la video presentazione ed il relativo messaggio. Delizioso il progetto su carta della mappa! 

PS: il gioco è ingiocabile perchè le stanze non ci sono tutte e tre ma solo due, un baco ‘da poco’ ma, purtroppo, rilevante.”

– Matteo Uggeri