I.T. AGRARIA “BONSIGNORI” – REMEDELLO
Via Avis, 5
Remedello (BS)
www.istitutobonsignori.edu.it
L’ISTITUTO
L’Istituto Bonsignori, scuola storica della Bassa bresciana di antica e consolidata formazione in ambito tecnico (le origini risalgono al 1895), ha da molti anni attivato collaborazioni con soggetti esterni presenti nell’ambito territoriale di riferimento (al confine con le province di Brescia, Cremona e Mantova).
I tre indirizzi attivi nell’Istituto (Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Informatica e Telecomunicazioni; e, dall’a.s. 18/19 Grafica e Comunicazione) rispondono alle esigenze socio economiche e professionali del territorio, caratterizzato prevalentemente da una struttura produttiva basata sull’attività agricola, sull’artigianato e sulla piccola e media industria e da un tasso medio di acculturazione.
La mission della scuola è quella di fornire agli allievi strumenti validi ed innovativi da spendere, al termine del percorso, nel mondo del lavoro e/o dell’università investendo in un’idea di professionalità quanto più vicina possibile allo sviluppo di hard e soft skills ritenute imprescindibili per un rilancio tanto economico quanto culturale dell’intera comunità.
La formazione si avvale di una didattica innovativa ed esperienziale, centrata sull’attività laboratoriale.
INTERVENTI DEL PROGETTO SI
L’istituto dispone di una serra di 300mq per la quale si offre un’unità di fertirrigazione. In risposta all’esigenza di formazione riguardo l’uso e l’interpretazione dei dati NIR si offre uno spettrometro AlbaNir. Il percorso formativo richiesto è previsto nei corsi di settembre.
Sistema di fertirrigazione
Le produzioni vivaistiche in serra (piante orticole e ornamentali, annuali e perenni) sono tra le attività che meglio si adattano ad essere inserite nel ciclo didattico degli istituti agrari perché si sviluppano principalmente nei mesi invernali e primaverili e non in quelli estivi quando le attività didattiche sono sospese.
DosaMix è un mixer per fertirrigazione ideale per colture protette di dimensioni contenute come quelli degli istituti agrari che intendono approcciarsi con professionalità alla gestione del nutrimento per coltivazioni fuori suolo e no.
Il sistema di dosaggio in mixing tank rende il dosaggio preciso e stabile anche a basse portate. L’apparecchio si presta molto bene a un approccio di agricoltura 4.0 nella gestione dell’irrigazione, infatti, DosaMix può essere corredato di innumerevoli sensori colturali e ambientali. DosaMix può gestire il clima in serra controllando con accuratezza gli impianti di raffrescamento e di riscaldamento, nonché di umidificazione. In caso di lunghe distanze tra DosaMix e le valvole di irrigazione, queste possono essere comandate via radio in modo sicuro e affidabile mediante il sistema radio Spagnol. L’accessorio modem cellulare permette di ricevere/inviare SMS o chiamate in caso di allarmi o anomalie. Questo accessorio combinato all’accessorio alimentazione backup permette di essere informati in caso di mancanza di energia elettrica dalla rete. Il sistema può essere controllato e monitorato con Spagnol MC-Cloud e gestito attraverso il portale Web con le app Android e iOS. La connessione può avvenire mediante cavo di rete (con connessione a internet) o installando l’accessorio modem cellulare. In ogni caso è sempre possibile supervisionare DosaMix in locale attraverso il software di supervisione Spagnol-MCNet. Sono inoltre possibili soluzioni miste cloud / in locale.
La fornitura offerta comprende: unità di dosaggio computerizzata dotata di sonde per il controllo della conducibilità elettrica, due canali di dosaggio per le soluzioni fertilizzanti, un canale di dosaggio per la soluzione di controllo del pH, un sensore di radiazione solare, servizio di monitoraggio in cloud per un anno.
Spettrometro portatile NIR
Le tecnologie NIR e MIR (spettroscopia rispettivamente nel vicino e nel medio infrarosso) sviluppate a partire dagli anni ‘80 del secolo scorso costituiscono oggi il principale strumento per la valutazione quantitativa e anche qualitativa delle matrici alimentari e foraggere a livello produttivo e industriale, così come nel settore farmaceutico. il dato spettrale deve essere elaborato mediante nodelli di calibrazione di tipo multivariato il cui sviluppo e la cui validazione sono oggetto di studio della chemiometria. La didattica relativa a queste tecniche è però prevalentemente limitata a corsi universitari specialistici. La mancanza di preparazione specialistica dei docenti e l’elevato costo degli strumenti da banco (FT-NIR e FT-MIR) infatti ha limitato fortemente la possibilità di dotare i laboratori didattici di questo tipo di strumentazione.
Lo spettrometro AlbaNir, prodotto da Grainit, è uno spettrometro NIR portatile con range da 900-1700 nm, con elevato rapporto segnale/rumore e di peso ridotto (140 g con batteria), adatto per applicazioni di tipo quantitativo su matrici alimentari e foraggi.
Lo strumento è dotato di due sorgenti al tungsteno e di detector InGAs e monta un innovativo monocromatore miniaturizzato (TI DLP) della tipologia digital micromirror devices (DMD) che si comportano come filtri ottici a lunghezza d’onda programmabile. Questa tecnologia permette di costruire strumenti robusti, utilizzando un singolo detector di grandi dimensioni invece di un array a un costo contenuto; tali strumenti sono privi di parti in movimento e quindi adatti all’uso in campo.
Pur con prestazioni ridotte rispetto agli strumenti da banco, FT e dispersivi questa dotazione permette di apprendere, utilizzare e anche sviluppare modelli predittivi di tipo chemiometrico.
Lo strumento presenta diverse caratteristiche di digitalizzazione avanzata: possibilità di utilizzo e di sviluppo di calibrazioni in cloud, predizioni in diretta mediante connessione WI-FI al cloud., app Android scaricabile su smartphone.
La fornitura offerta da Grainit oltre allo spettrometro comprende l’accesso al cloud e alle calibrazioni già disponibili (parametri relativi a foraggi, formaggi e burro) e uno smartphone con la app per raccogliere le scansioni dei campioni e per ricevere le predizioni dal cloud in modalità wireless. L’abbonamento annuale sarà rinnovato ogni anno a titolo gratuito per gli istituti agrari che riceveranno la donazione.
È prevista una attività formativa teorico-pratica per i docenti interessati sullo sviluppo di modelli predittivi basati sulla spettroscopia NIR. Delle due giornate di corso previste una sarà realizzata dal professor Paolo Berzaghi dell’Università di Padova fondatore e CEO di Grainit e sarà dedicata allo sviluppo e all’uso dei modelli predittivi con lo strumento AlbaNIR.