Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”
Via F.lli Sirani, 1
Chiari (BS)
https://iisleinaudi.edu.it/
L’ISTITUTO
L’Istituto è situato sul territorio della Città di Chiari, zona con un’economia sviluppata prevalentemente in campo agricolo, industriale e commerciale, legata al comprensorio della Franciacorta. L’IIS Einaudi presenta, oltre ad altri 10 indirizzi di studio, l’indirizzo Tecnico agrario con le due articolazioni triennali “Gestione dell’Ambiente e del territorio” e “Viticoltura ed enologia” e l’indirizzo professionale agrario denominato “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”. Sono anche presenti gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing ( diurno e serale), Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo, professionale socio sanitario ( diurno e serale), Geometri (diurno e serale). L’Istituto ha una popolazione scolastica di circa 1700 studenti con 230 docenti circa.
INTERVENTI DEL PROGETTO SI
La dotazione offerta all’istituto si concentra prevalentemente sul potenziamento del laboratorio di analisi enologica.
Titolatore automatico per acidità dei vini ed anidride solforosa
La dotazione è espressamente stata richiesta dall’istituto Einaudi di chiari per sviluppare il proprio laboratorio di analisi enologiche. I parametri dell’acidità totale e volatile insieme al contenuto di anidride solforosa sono fondamentali per una corretta pratica enologica. La fornitura offerta è costituita dal titolatore ti automatico HI931, adatto a soddisfare tutte le principali esigenze di titolazione. Completamente personalizzabile, HI931 offre risultati accurati e un’interfaccia intuitiva e consente di effettuare titolazioni di acidi, basi, redox, e ioni selettivi. Non c’è bisogno di acquistare nessun software o programma aggiuntivo. Il sistema permette un dosaggio fine con risoluzione di 40.000 passi per dosaggi di piccolissimi volumi di titolante, per garantirti accuratezza e ripetibilità. HI931 è fornito completo di una pompa, una buretta, stativo porta elettrodi, elettrodo per pH per titolazione acidità ed elettrodo redox per determinazione dei solfiti, agitatore, sonda di temperatura, cappuccio di protezione, adattatore di corrente, cavo USB, manuale di istruzioni, chiavetta USB, software per PC HI900 (kit di installazione in chiavetta USB). Dato il costo eccessivo non è stato possibile offrire anche un autocampionatore che potrà essere acquisito in seguito dall’istituto.
Spettrofotometro UV/VIS
Spettrofotometro UV/VISIBILE, range 195 – 1050 nm, banda passante 4 nm, a singolo raggio, dotato di sorgenti Tungsteno/Deuterio, memoria flash USB e display a colori 5” TOUCH SCREEN. Funzioni: fotometria quantitativa, gestione dei file, verifica delle prestazioni. Fornito con: 4 cuvette in vetro ottico, 2 cuvette in quarzo, supporto celle da 4 posizioni (10 mm). UV-21 uno strumento adatto alla didattica della chimica analitica e per le determinazioni quantitative legate alle analisi in molti campi di applicazione: birrifici, vino, bevande, alimenti, acque potabili, oli e analisi dei nutrienti dei suoli.