I.I.S. “MARIO RIGONI STERN”

Via Borgo Palazzo, 128
Bergamo (BG)
https://www.iisrigonistern.it/

L’ISTITUTO

Il nostro Istituto che si trova ubicato in piena città. Tuttavia siamo immersi nel verde tra coltivazioni orticole, vigneto, frutteto, serre floricole, coltura di api e grilli e tanto altro. Tecnico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, l’identità dell’indirizzo tecnico, al quale è connaturata una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni U.E.
Dopo un biennio comune, gli studenti scelgono una delle seguenti articolazioni:
1) Produzioni e Trasformazioni. In questa articolazione vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Ci si occupa della produzione di qualità, della compatibilità ambientale delle produzioni. Gestione dell’ambiente e del territorio.
In questa articolazione vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e del genio rurale. Gestire l’ambiente e il territorio significa integrare e rendere compatibili le diverse attività umane, le infrastrutture e le risorse naturali.
2) Viticoltura ed enologia. In questa articolazione vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazioni dei relativi prodotti enologici. E’ collegato alla nostra realtà territoriale perchè vocata alla produzione del vino e si distingue per le numerose DOC.
3) Professionale ad indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale, valorizzazione dei Prodotti del Territorio e gestione delle Risorse Forestali e Montane. L’indirizzo professionale è un’evoluzione del preesistente professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. L’indirizzo professionale crea degli specialisti che sono in grado di fornire servizi nell’ambito dei settori agro-ambientale, agroindustriale, agro-turistico.
4) Il nuovo indirizzo Professionale: Gestione delle acque e risanamento ambientale. Nell’anno in corso il Rigoni Stern è riuscito ad attivare (una delle due scuole in Lombardia) il nuovissimo indirizzo professionale Gestione delle acque e risanamento ambientale previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61.
L’indirizzo si occupa di un tema di grande attualità e offre grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e di proseguimento degli studi universitari. In un certo senso completa l’offerta formativa del Rigoni Stern costituendo un’evoluzione applicativa dell’articolazione Gestione dell’Ambiente e del territorio.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

L’offerta si compone di un drone completo di camera multispettrale e del servizio di mappatura elettromagnetica per 10 ha di terreno. L’istituto dispone infatti di personale già abilitato per l’uso di droni. Sono state così soddisfatte le esigenze emerse in fase di assessment.

Drone con camera multispettrale

Considerando che diversi docenti dell’I.I.S. Mario Rigoni Stern di Bergamo (BG) sono in possesso di abilitazione per le operazioni nella categoria Open e quindi all’uso in sicurezza di aeromobili a pilotaggio remoto, si è ritenuto utile integrare nella donazione un drone provvisto di camera multispettrale per poter effettuare i rilievi di indici vegetazionali sulle superfici aziendali (oltre i 10ha). La dotazione individuata prevede un DJI Phantom 4 come aeromobile, che risulta essere uno dei droni commerciali più venduti sul mercato per attività professionali, nella fornitura il drone è equipaggiato con camera multispettrale ideata per rilievi in agricoltura e fornita dalla stessa casa costruttrice DJI. Le bande spettrali che il sensore permette di monitorare su banda stretta sono quelle nella regione del visibile (blu, verde e rosso), la banda red-edge e quella NIR che sono altamente diagnostiche ed utili per elaborare indici vegetazionali. Il sensore proposto, inoltre, dotato anche di una normale fotocamera RGB per facilitare la interpretazione dei dati e degli indici. I dati di riflettanza acquisiti in ogni sorvolo possono essere corretti utilizzando il valore di radianza solare acquisito direttamente da un ulteriore sensore accessorio alla camera multispettrale e montato nella parte dorsale drone. La correzione rispetto alla radianza solare permetterà di confrontare i dati raccolti in condizione di illuminazione e nuvolosità differenti.

Mappatura elettromagnetica dei suoli

Nell’ambito di un approccio di agricoltura di precisione è indispensabile mappare la variabilità delle caratteristiche del suolo agricolo (scheletro, tessitura, sostanza organica) per poter modulare gli input agronomici e le strategie gestionali all’interno dei singoli appezzamenti coltivati. Per studiare tale variabilità, è necessario effettuare un elevato numero di campionamenti di suolo (indicativamente sei campioni/ha circa) che devono essere analizzati in laboratorio con metodologie classiche che richiedono operatori specializzati e risultano essere relativamente dispendiose in termini di tempo ed economici. Allo scopo di ridurre tale impatto, esistono metodiche di analisi speditive che sfruttano misurazioni indirette (conducibilità elettrica) che sono ben correlate con le principali caratteristiche agronomiche dei suoli (scheletro, tessitura, ecc.) relative ad una profondità compatibile con lo strato di lavorazione. L’utilizzo di queste tecniche permette di ridurre drasticamente il numero di campionamenti necessari per studiare la variabilità dei terreni (5-6 campioni/10 ha circa) con un notevole risparmio sia in termini di tempo sia in termini economici. Il CINSA vanta esperienza nell’ambito di rilievi geofisici ed è in grado di fornire tutta la strumentazione e l’operatore specializzato per effettuare in autonomia la scansione dei terreni selezionati dei diversi istituti, ed è inoltre disponibile a fornire i dati grezzi raccolti per permettere di elaborare le mappe di variabilità, per scopo didattico, agli studenti. Tali dati, raccolti ed elaborati dagli istituti in collaborazione con il CREA e i tecnici del CINSA assieme alle analisi del suolo effettuate dal laboratorio MAC di Minoprio, possono fornire mappe tematiche del suolo del suolo (Tessitura e sostanza organica) che mantengono la loro validità per un periodo medio-lungo (almeno dieci anni) in assenza di importanti interventi di livellamento e accorpamento, perciò potranno essere utilizzati, a scopo didattico, anche per i futuri anni scolastici.

Analisi dei campioni di terreno agricolo

L’analisi di campioni di suolo relativi a campi dove è stata effettuata una scansione elettromagnetica è indispensabile per poter correlare i dati di conducibilità elettrica con i valori di laboratorio e calcolare le mappe di variabilità dei diversi parametri agronomici (scheletro, tessitura, sostanza organica). Nell’ambito del progetto è perciò previsto il servizio di analisi dei campioni di terreno raccolti negli appezzamenti sottoposti a scansione geoelettrica che verrà affidato al laboratorio MAC. Il laboratorio MAC vanta numerose collaborazioni con enti di ricerca (CREA compreso) ed è laboratorio di riferimento per la regione Lombardia, noto per la affidabilità dei risultati forniti e per la riproducibilità delle analisi. Inoltre, l’offerta fornita comprende sia i parametri agronomici principali (scheletro, tessitura, carbonio organico, azoto totale, pH, calcare totale) sia ulteriori parametri di indubbio interesse didattico (CSC, basi di scambio, fosforo assimilabile) per studiare eventuali carenze nutrizionali nei suoli aziendali o la possibilità di variare coltura a seconda delle caratteristiche dei terreni.
Il campionamento avverrà nei punti individuati dal CISA in base alla mappatura geoelettrica dei terreni e sarà condotto da parte degli istituti agrari secondo il protocollo fornito dal MAC. I campioni raccolti verranno consegnati al laboratorio MAC per le successive analisi.