I.I.S. “MARIO RIGONI STERN” INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE, AGROINDUSTRIA

Via Borgo Palazzo, 128
Bergamo (BG)
https://www.iisrigonistern.it/

L’ISTITUTO

Il nostro Istituto che si trova ubicato in piena città. Tuttavia siamo immersi nel verde tra coltivazioni orticole, vigneto, frutteto, serre floricole, coltura di api e grilli e tanto altro. Tecnico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, l’identità dell’indirizzo tecnico, al quale è connaturata una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni U.E.
Dopo un biennio comune, gli studenti scelgono una delle seguenti articolazioni:
1) Produzioni e Trasformazioni. In questa articolazione vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Ci si occupa della produzione di qualità, della compatibilità ambientale delle produzioni. Gestione dell’ambiente e del territorio.
In questa articolazione vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e del genio rurale. Gestire l’ambiente e il territorio significa integrare e rendere compatibili le diverse attività umane, le infrastrutture e le risorse naturali.
2) Viticoltura ed enologia. In questa articolazione vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazioni dei relativi prodotti enologici. E’ collegato alla nostra realtà territoriale perchè vocata alla produzione del vino e si distingue per le numerose DOC.
3) Professionale ad indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale, valorizzazione dei Prodotti del Territorio e gestione delle Risorse Forestali e Montane. L’indirizzo professionale è un’evoluzione del preesistente professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. L’indirizzo professionale crea degli specialisti che sono in grado di fornire servizi nell’ambito dei settori agro-ambientale, agroindustriale, agro-turistico.
4) Il nuovo indirizzo Professionale: Gestione delle acque e risanamento ambientale. Nell’anno in corso il Rigoni Stern è riuscito ad attivare (una delle due scuole in Lombardia) il nuovissimo indirizzo professionale Gestione delle acque e risanamento ambientale previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61.
L’indirizzo si occupa di un tema di grande attualità e offre grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e di proseguimento degli studi universitari. In un certo senso completa l’offerta formativa del Rigoni Stern costituendo un’evoluzione applicativa dell’articolazione Gestione dell’Ambiente e del territorio.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

in aggiornamento

close