ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
“VILFREDO FEDERICO PARETO”

Via Alessandro Litta Modignani, 55
Milano (MI)
www.iispareto.it

L’ISTITUTO

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vilfredo Federico Pareto”, situato alla periferia nord della città di Milano, costituisce il punto di riferimento di un’utenza piuttosto ampia che proviene per circa il 50% dalla città e per il restante 50% dai paesi dell’hinterland (Paderno, Cinisello, Bollate, Novate, Garbagnate, Cormano, Paderno Dugnano ecc.), fatta eccezione per gli studenti della sezione di agraria, che provengono da tutte le zone di Milano e dell’hinterland. Come tutta la scuola italiana, anche l’Istituto “Pareto” nell’ultimo decennio è stata attraversata da grandi cambiamenti: le richieste di attenzione e di supporto sono in crescita e lo stesso mondo adolescenziale con il quale gli adulti della scuola devono confrontarsi è in continua evoluzione. L’Istituto “Pareto” pone al centro del suo impegno l’interesse dello studente e della sua famiglia e si impegna per aiutare gli alunni nell’apprendimento e per completarne la formazione non solo a livello professionale , ma anche a livello civico e umano, nell’intento di far acquisire l’identità di ‘cittadino del mondo’, aperto al confronto e consapevole delle proprie scelte.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

L’offerta proposta all’istituto comprende un’unità di fertirrigazione ed una centralina meteo come espressamente richiesto in fase di assessment. A queste dotazioni vengono affiancate il kit per camera multispettrale e la termocamera Flir C5 che permetteranno il monitoraggio delle colture protette e a pieno campo secondo i principi dell’agricoltura 4.0.

Sistema di fertirrigazione

Le produzioni vivaistiche in serra (piante orticole e ornamentali, annuali e perenni) sono tra le attività che meglio si adattano ad essere inserite nel ciclo didattico degli istituti agrari perché si sviluppano principalmente nei mesi invernali e primaverili e non in quelli estivi quando le attività didattiche sono sospese.
DosaMix è un mixer per fertirrigazione ideale per colture protette di dimensioni contenute come quelli degli istituti agrari che intendono approcciarsi con professionalità alla gestione del nutrimento per coltivazioni fuori suolo e no.
Il sistema di dosaggio in mixing tank rende il dosaggio preciso e stabile anche a basse portate. L’apparecchio si presta molto bene a un approccio di agricoltura 4.0 nella gestione dell’irrigazione, infatti, DosaMix può essere corredato di innumerevoli sensori colturali e ambientali. DosaMix può gestire il clima in serra controllando con accuratezza gli impianti di raffrescamento e di riscaldamento, nonché di umidificazione. In caso di lunghe distanze tra DosaMix e le valvole di irrigazione, queste possono essere comandate via radio in modo sicuro e affidabile mediante il sistema radio Spagnol. L’accessorio modem cellulare permette di ricevere/inviare SMS o chiamate in caso di allarmi o anomalie. Questo accessorio combinato all’accessorio alimentazione backup permette di essere informati in caso di mancanza di energia elettrica dalla rete. Il sistema può essere controllato e monitorato con Spagnol MC-Cloud e gestito attraverso il portale Web con le app Android e iOS. La connessione può avvenire mediante cavo di rete (con connessione a internet) o installando l’accessorio modem cellulare. In ogni caso è sempre possibile supervisionare DosaMix in locale attraverso il software di supervisione Spagnol-MCNet. Sono inoltre possibili soluzioni miste cloud / in locale.
La fornitura offerta comprende:
– unità di dosaggio computerizzata dotata di sonde per il controllo della conducibilità elettrica
– due canali di dosaggio per le soluzioni fertilizzanti
– un canale di dosaggio per la soluzione di controllo del pH
– un sensore di radiazione solare
– servizio di monitoraggio in cloud per un anno

KIT Multispettrale e 3D

Il kit è stato proposto agli istituti agrari che hanno attive delle collaborazioni con istituti tecnici ad indirizzon meccanico/elettronico/informatico. In questo caso la collaborazione è attiva con l’IIS Giuseppe Luigi Lagrange di Milano. Tale collaborazione è ritenuta interessante al fine di aumentare i rapporti tra istituti tecnici ed agrari e aumentare le conoscenze tecniche in ambito 4.0.
Il kit multispettrale è composto da una telecamera industriale monocromatica con una risoluzione di 12 bit completata da una ottica geometricamente corretta (per ridurre i fenomeni di distorsione) in grado di garantire una buona qualità dell’immagine (che rendono trascurabili gli effetti di vignettatura). Sono inoltre allegati sette filtri che permettono di acquisire singole bande dello spettro luminoso. Si ottengono così sette immagini a diverse lunghezze d’onda che, opportunamente elaborate, permettono di calcolare gli indici vegetativi che sono estremamente importanti per la valutazione dello stato di salute dei vegetali.
La collaborazione tra l’istituto agrario e l’istituto tecnico è fondamentale per implementare con successo il kit multispettrale ed ha lo scopo di favorire la didattica interdisciplinare del fare in quanto si ritiene estremamente più istruttivo e coinvolgente la realizzazione del sistema di ripresa multispettrale rispetto all’utilizzo di un prodotto commerciale.
Nel kit sono inoltre inserite due telecamere 3D, una con tecnologia lidar e una con tecnologia stereoscopica, che potranno essere utilizzate per lo studio dello sviluppo nel tempo dei vegetali.

Termocamera

Termocamera FLIR C5 miniaturizzata compatta con risoluzione: 160X120 IR. La termocamera compatta FLIR C5 è uno strumento adatto all’indagine degli stress termici nei vegetali che ben complemento le informazioni ricavabili dal kit multispettrale. IR C5 integra una termocamera, una videocamera per l’ispezione visiva e un illuminatore LED in un potente strumento che
facilita il riconoscimento dei dettagli. La connettività cloud FLIR Ignite integrata consente il trasferimento diretto, l’archiviazione e il backup dei dati, per avere le immagini sempre disponibili su tutti i dispositivi.

Centralina Meteo

La dotazione include una centralina meteo quale strumento fondamentale per la raccolta dei dati relativi al microclima del territorio sul quale insiste l’istituto. Si è optato per fornire la stazione Davis Vantage Pro2 Plus in quanto rappresenta uno standard di settore per la raccolta dati nell’ambito della agricoltura di precisione ed è aperta a future integrazioni con sensori specifici quali umidità fogliare, umidità del terreno, … Tale stazione viene fornita completa di un misuratore della radiazione solare globale e della radiazione UV per completare il quadro dei dati raccolti, oltre ai classici dati di temperatura, umidità, pressione ed umidità. A complemento vengono forniti un sistema di ventilazione “daytime” che garantisce la accuratezza dei dati di temperatura che non vengono più influenzati dalla radiazione solare diretta e un sistema di datalogger che agevola la collezione dei dati e la loro pubblicazione in internet. Gli istituti aderenti al Progetto SI – istituti agrari, insistono tutte sul territorio del CML (Centro Meteo Lombardo) che si farà carico di tenere un corso di manutenzione e valuterà la possibilità di inserire nella sua rete di monitoraggio le stazioni che insistono su territori non presidiati da altre unità.