ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ALBERT EINSTEIN”

Via Adda, 6
Vimercate (MB)
http://www.einsteinvimercate.gov.it

L’ISTITUTO

Il territorio del vimercatese si è caratterizzato a partire dagli anni ’60 per l’insediamento di importanti imprese multinazionali a tecnologia avanzata. Accanto alle multinazionali, il territorio si è arricchito di una fitta rete di piccole e medie imprese.

Il contesto economico in cui è inserito l’Istituto “Albert Einstein” ha determinato la necessità di orientare le scelte scolastiche verso indirizzi di studio tecnici ed in particolare all’indirizzo elettronico.

L’offerta formativa è successivamente stata ampliata per rispondere al mutare delle condizioni socioeconomiche e alle continue trasformazioni nel mondo del lavoro comprendendo un percorso tecnico tecnologico con articolazioni in biotecnologie, elettronica ed informatica ed un percorso liceale articolato in liceo delle scienze applicate e liceo artistico. Dall’anno scolastico 2008/2009 è stato attivato un corso serale di educazione tecnica elettronica per adulti

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di automazione: è stato fornito il software di programmazione dei PLC Siemens, ovvero computer specializzati in origine nella gestione o controllo dei processi industriali. Scopo dell’intervento è di fornire un ambiente di sviluppo aggiornato pienamente funzionante anche sulle più aggiornate versioni del sistema operativo Windows

 

Laboratorio di elettronicaè stato fornito LabView, il software di progettazione di sistemi pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo di National Instruments.

Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli studenti una piattaforma di sviluppo aggiornata e ampiamente diffusa nelle soluzioni di test, misura e controllo in ambito industriale

 

Laboratorio di IOT: è stata individuata una soluzione basata sulla fornitura del Gateway industriale Simatic IOT2000 che si propone come una piattaforma open source per l’IOT in ambito industriale. L’utilizzo di questa attrezzatura permetterà agli studenti di sperimentare i principi basi della acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tipica di Industria 4.0.

 

Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;

– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).

Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

 

 

Laboratorio di robotica virtuale: è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.

RobotStudio è basato su ABB VirtualController, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.

Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.

 

Laboratorio di visione industriale: sono state fornite due telecamere industriali (una a livello di grigi ed una a colori) complete di ottiche e di tutto quanto necessario per la loro messa in funzione. Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli studenti una attrezzatura di laboratorio che sia allineata con quanto utilizzato in ambito industriale con l’obiettivo di avvicinarli ai sistemi di elaborazione di immagini che stanno conoscendo una sempre più ampia diffusione negli impianti produttivi industriali.

close