ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GIOVANNI FALCONE – AUGUSTO RIGHI”

V/le Italia 22/24
Corsico (MI)
http://www.iisfalcone-righi.gov.it

L’ISTITUTO

L’I.I.S “Falcone-Righi” di Corsico nasce dalla fusione, nell’anno scolastico 2012-13, tra l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni Falcone” e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Augusto Righi”. Gli studenti dell’istituto provengono da diverse province e questa eterogeneità implica una diversificazione dell’offerta formativa nel campo dell’istruzione e delle politiche sociali. L’istituto lavora in collaborazione con la famiglia e con altre strutture formative del territorio assicurando agli studenti una preparazione culturale, tecnico-professionale e civile, stimolando le capacità critiche e l’autonomia personale. L’istituto dal 2013 è Accademia CISCO per le certificazioni nel settore TIC (Information and Communications Technology).

Attualmente nell’Istituto sono presenti sia un percorso liceale con indirizzo scienze applicate sia due percorsi tecnici quali l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Tecnico Tecnologico con l’attivazione degli indirizzi di Elettronica, Grafica e Informatica.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di IOT: sono state fornite delle schede Raspberry unitamente a dei kit di sensori MEMS per permettere agli studenti di implementare degli applicativi che prevedono l’acquisizione di grandezze fisiche. Scopo delle attrezzature è quello di permettere agli studenti di interagire con tecnologie che consentano di sperimentare i principi basi dell’acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tipica di Industria 4.0 tramite microprocessore.

 

Laboratorio di informatica: sono stati forniti dei personal computer in modo da attrezzare un laboratorio di informatica espressamente finalizzato a permettere l’utilizzo del software Robot Guide fornito. Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di realizzare applicazioni di robotica utilizzando delle macchine che supportino completamente tale ambiente di sviluppo.

 

 

Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;

– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).

Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

 

 

Laboratorio di robotica virtuale: è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.

RobotStudio è basato su ABB VirtualController, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.

Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.

 

close