ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. ROMANI”

Via Trento, 15
Casalmaggiore (CR)
http://www.poloromani.gov.it/

L’ISTITUTO:

L’Istituto, diventato Istituto d’Istruzione Superiore nel 2000, si colloca nella realtà cremonese come punto di riferimento culturale per aree socioeconomiche distinte (cremonese, mantovano, parmense) delle quali Casalmaggiore è il crocevia. La scuola mantiene rapporti con diversi enti territoriali ed istituzionali, sia appartenenti al sistema dell’istruzione e della formazione che al circuito culturale, associativo e sportivo. Inoltre, l’Istituto lavora a stretto contatto con i servizi sociali, con il settore del volontariato, con associazioni di categoria, aziende commerciali e industriali.

Oltre all’Istituto Tecnico con gli indirizzi tecnologici di Informatica e telecomunicazioni, e Costruzioni, ambiente e territorio, l’offerta formativa comprende il Liceo Classico, Liceo Scientifico e delle scienze applicate, e Liceo linguistico.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di automazione: sono stati forniti dei PLC S7-1200, computer specializzati in origine nella gestione o nel controllo dei processi industriali, e unità di visualizzazione HMI KTP700 dispositivi che traducono una quantità immensa di dati complessi in informazioni accessibili all’operatore consentendogli di controllare il processo di produzione e comunicare con un macchinario o un impianto, entrambe di Siemens. La fornitura è stata completata dall’ambiente di sviluppo software e di simulazione per entrambi gli hardware forniti e dai simulatori di impianto Fischertechnic. I PLC e le unità HMI fornite hanno lo scopo di ammodernare la dotazione del laboratorio in modo che gli studenti utilizzino una piattaforma hardware aggiornata e molto diffusa nell’ambito industriale.  I simulatori di impianto forniti hanno lo scopo di permettere agli studenti di sperimentare i software sviluppati su un impianto fisico, seppur riprodotto in piccola scala, oltre che nel simulatore.

Laboratorio di elettronica: è stato fornito LabView, il software di progettazione di sistemi pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo di National Instruments.

Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli studenti una piattaforma di sviluppo aggiornata e ampiamente diffusa nelle soluzioni di test, misura e controllo in ambito industriale.

 

 

Laboratorio di IOT: sono stati forniti dei kit CTC101 basati su Arduino che contengono tutto il necessario per un corso annuale completo a livello hardware e una piattaforma di e-learning per docenti e studenti. Sono stati inoltre forniti una serie di schede e di componenti per l’implementazione di un laboratorio IOT basato sull’uso di microcontrollori e di microprocessori. Nel dettaglio sono state fornite delle schede Raspberry e delle schede Nucleo, unitamente ad un significativo numero di sensori MEMS e di piattaforme mobili per le attività sperimentali.

Scopo delle attrezzature è quello di permettere agli studenti di interagire con tecnologie che consentano di sperimentare i principi basi dell’acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tipica di Industria 4.0 tramite microcontrollore.

 

Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;

– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).

Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

close