I.T.I.S. ENRICO FERMI
Strada Spolverina, 5
Mantova (MN)
www.fermimn.gov.it//
L’ISTITUTO:
L’Istituto FERMI ha una forte vocazione tecnologica che si affianca a una solida cultura scientifica e a una particolare attenzione per i temi dell’ambiente. La moderna dotazione di laboratori dei vari indirizzi dell’Istituto Tecnico è anche al servizio del Liceo Scientifico. L’Istituto è una realtà scolastica inserita nel contesto produttivo del mantovano, dove operano sia imprese artigiane sia manifatturiere avanzate in grado di assorbire la richiesta di lavoro da parte dei diplomati. Oltre ai tre indirizzi di progetto SI, è presente anche l’indirizzo chimico, molto importante poiché risponde alle esigenze di tecnici da parte dell’impianto petrolchimico di ENI a Mantova. L’istituto ha rapporti con numerose imprese sia per la gestione dell’Alternanza Scuola Lavoro che per altri progetti di inserimento in azienda e, nella rete dell’istituto sono presenti sia grandi imprese sia PMI sia imprese artigiane.
L’offerta formativa dell’istituto prevede anche un percorso liceale con articolazione delle scienze applicate.
INTERVENTI DEL PROGETTO SI
Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:
Laboratorio di automazione: sono stati forniti dei PLC S7-1200 di Siemens completi dell’ambiente di sviluppo software unitamente a dei simulatori di impianto Fischertechnic. I PLC hanno lo scopo di ammodernare la dotazione del laboratorio in modo che gli studenti utilizzino una piattaforma hardware aggiornata e molto diffusa nell’ambito industriale. I simulatori di impianto invece permetteranno agli studenti di sperimentare i software sviluppati su un impianto fisico (anche se riprodotto in piccola scala) oltre che nel simulatore.
Laboratorio di IOT: è stato fornito un kit CTC101 basato su Arduino che contiene tutto il necessario per un corso annuale completo a livello hardware e una piattaforma di e-learning per docenti e studenti. Scopo delle attrezzature è quello di permettere agli studenti di interagire con tecnologie che consentano loro di sperimentare i principi basi dell’acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tipica di Industria 4.0 tramite microcontrollore..
Laboratorio misure elettroniche: è stato fornito un completo kit hardware e software basato sulle unità myDaq di National Instruments per la realizzazione di esperienze di misure in ambito elettrico ed elettronico; il sistema fornito, se utilizzato con PC portatili, permette anche l’acquisizione di misure e di dati in mobilità. Scopo specifico dell’intervento è quello di permettere agli studenti l’esecuzione di misure e la realizzazione di software di acquisizione e di elaborazione dati con una strumentazione molto diffusa nel settore industriale.
Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:
– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;
– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;
– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).
Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
Laboratorio di robotica collaborativa: è stato fornito il robot collaborativo ed educativo e.Do di Comau. Il robot e.DO è caratterizzato da sei gradi di libertà ed è dotato di mano di presa e di tablet per la programmazione. Lo scopo è duplice in quanto il materiale permetterà agli studenti di:
– sperimentare la robotica collaborativa 4.0 che prevede che il robot lavori in sinergia con gli operatori umani;
– apprendere ed utilizzare il linguaggio di programmazione di eDO come esempio di soluzione di sviluppo software.
Nello specifico permetterà ai meccanici di implementare operazioni di manipolazione e di “pick & place”, agli informatici di approfondire lo studio della programmazione dei robot (la soluzione proposta è completamente Open Source) ed agli elettronici di interfacciarlo con il sistema produttivo, con particolare riferimento al PLC.
Laboratorio di robotica virtuale: è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.
RobotStudio è basato su ABB VirtualController, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.
Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.