ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ANDREA PONTI”

Via Federico Confalonieri, 27
Gallarate (VA)
http://www.isisgallarate.gov.it

L’ISTITUTO:

L’I.S.I.S. “Andrea Ponti” nasce dall’unione di tre importanti scuole del territorio: ITIS e IPSIA di Gallarate e l’indirizzo Geometri nella sede di Somma Lombardo.

La scuola garantisce adeguate sinergie, da una parte per eliminare il fenomeno
della dispersione scolastica facilitando il passaggio tra i vari indirizzi studio, e dall’altra
per coltivare le eccellenze o comunque facilitare il proseguimento del processo formativo.

In orario serale sono proposte attività didattiche dedicate alla formazione continua e degli adulti, interessati all’acquisizione di competenze rese necessarie dal permanente
sviluppo delle tecnologie o da processi di riconversione industriale che richiedono un’adeguata formazione.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di automazione: sono stati forniti dei PLC S7-1200 di Siemens completi dell’ambiente di sviluppo software e di simulazione. Lo scopo è quello di aggiornare la dotazione del laboratorio in modo che gli studenti utilizzino una piattaforma hardware aggiornata e molto diffusa nell’ambito industriale. Al fine di permettere l’allestimento di un laboratorio completo sono stati forniti anche dei PC desktop industriali di Siemens precaricati con  il software applicativo per l’uso dei PLC.

Laboratorio di macchine utensili: è stato fornito il software di addestramento Siemens Sinutrain per l’apprendimento off-line della programmazione di macchine utensili a controllo numerico dotate di controllore Sinumerik. Lo scopo è quello di permettere agli studenti di apprendere il linguaggio di programmazione dei CNC, (ovvero le macchine utensili a controllo numerico per la produzione automatizzata di beni) e di sviluppare le relative esercitazioni in un ambiente di simulazione prima di accedere all’utilizzo della macchina utensile reale.

 

Laboratorio di pneumatica: è stata fornita una soluzione completa che permette agli studenti di studiare i circuiti pneumatici in simulazione con l’applicativo FluidSim di Festo, testarli in ambiente virtuale con lo stesso software e di mettere in pratica quanto sviluppato sulle tre stazioni sperimentali (MecLab). Il materiale è costituito da tre stazioni che possono essere usate singolarmente piuttosto che in serie così da realizzare un mini-impianto di produzione. Scopo dell’intervento è di completare il laboratorio di pneumatica con strumenti di simulazione e di sperimentazione pratica basati su componenti industriali.

 

 

Laboratorio di realtà virtuale: è stato fornito un visore per realtà virtuale utilizzabile dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità; progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).

Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

 

 

Laboratorio di robotica virtuale: è stato fornito, grazie ad ABB, un pacchetto di licenze education di Robot Studio, un ambiente per la simulazione e la programmazione “fuori linea” dei robot.

RobotStudio è basato su ABB VirtualController, una esatta riproduzione del software che controlla il funzionamento dei robot “in produzione”. In questo modo si possono effettuare simulazioni estremamente realistiche, utilizzando programmi e file di configurazione identici a quelli usati sull’impianto.

Scopo della fornitura è quello di permettere agli studenti di programmare i robot in un ambiente simulato prima di utilizzarli realmente.

close