ISTITUTO STATALE “OLIVELLI PUTELLI”

Via Umbertosa, 1
Darfo Boario Terme (BS)
http://www.olivelliputelli.it/

L’ISTITUTO:

L’Istituto d’Istruzione Superiore Olivelli Putelli offre percorsi formativi sia in ambito umanistico che tecnico/scientifico e professionale: si qualifica nel settore dell’informatica, dell’economia gestionale, della progettazione dell’ambiente, dello studio e della salvaguardia del territorio, della comunicazione linguistica e della formazione nell’ambito dell’accoglienza e dell’enogastronomia alberghiera.

Il progetto culturale dell’Istituto risponde alle esigenze implicite ed esplicite degli studenti e delle famiglie sia nell’ambito dell’individuazione delle richieste del territorio, sia in termini di offerta formativa generale.

L’Istituto si pone in collaborazione con il erritorio per ampliare i processi di orientamento e continuità tra i vari ordini di scuole, progettare percorsi formativi curricolari finalizzati al successo scolastico di ogni allievo e alla creazione di partnership con Enti pubblici, privati, Università e Associazioni imprenditoriali per migliorare la qualificazione degli studenti.

INTERVENTI DEL PROGETTO SI

Gli ambiti di intervento del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, sono stati concordati con l’istituto in modo da rispondere alle esigenze più urgenti in coordinamento e sinergia con le altre iniziative in corso. Gli interventi hanno riguardato:

 

Laboratorio di elettronica: è stato fornito LabView, il software di progettazione di sistemi pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo di National Instruments.

Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli studenti una piattaforma di sviluppo aggiornata e ampiamente diffusa nelle soluzioni di test, misura e controllo in ambito industriale.

 

Laboratorio di informatica: sono stati forniti un numero di notebook sufficiente ad attrezzare un laboratorio di informatica per una classe. Scopo della fornitura dei portatili è quello di permettere agli studenti di realizzare applicazioni utilizzando macchine moderne in grado di supportare pienamente i nuovi ambienti di sviluppo e di utilizzare al meglio il materiale IOT fornito.

 

Laboratorio di IOT: è stato fornito un kit basato su Arduino che contiene tutto il necessario per un corso annuale completo a livello hardware e una piattaforma di e-learning per docenti e studenti.

A completamento del laboratorio sono state fornite delle schede Raspberry e delle schede Nucleo completate da un significativo numero di sensori MEMS per le attività sperimentali.

Scopo delle attrezzature è quello di permettere agli studenti di interagire con tecnologie che permettano loro di sperimentare i principi basi della acquisizione, trasmissione, archiviazione ed elaborazione di dati tramite microcontrollore e microprocessori.

 

 

Laboratorio di realtà virtuale: sono stati forniti dei visori per realtà virtuale utilizzabili dagli studenti in diversi ambiti applicativi:

– visualizzazione ed interazione con mondi virtuali 3D generati con gli opportuni ambienti di sviluppo;

– visualizzazione di progetti 3D realizzati con opportuni applicativi in modo da verificarne la correttezza e la funzionalità;

– progettazione e programmazione di celle di robotica completamente virtuali (con l’ausilio del software Robot Studio di ABB).

Lo scopo è di permettere agli studenti di sperimentare la realtà virtuale e la realtà aumentata come tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

STUDENTI ALL’OPERA

close