news

[VIDEO] Successo per il Talk Online per premiare i vincitori del concorso SI_Fabbrica

PremiazioneSI_FabbricaTalk Online

Distanti ma uniti, era questo il pensiero che ha fatto nascere l’idea di organizzare il Talk Online trasmesso venerdì 29 maggio sulla pagina Facebook di Progetti SI per premiare i vincitori del concorso SI_Fabbrica. Una mattinata in cui è stato valorizzato il merito e l’impegno degli studenti e che, anche grazie alla presenza di Luca Abete in veste di presentatore, ha avuto una notevole partecipazione.

Tanti i temi portati all’attenzione, a partire dal  Prof. Giovanni Fosti – Presidente di Fondazione Cariplo- che ha voluto sottolineare la delicatezza del momento che stiamo vivendo: “Questa crisi ha rafforzato le distanze che ci sono fra noi, chi era più fragile prima potrebbe uscirne ancora più fragile. Dobbiamo stare attenti a gestire questa trasformazione con una grande attenzione verso chi rischia di perderci di più, sia nel mondo della scuola che nel mondo del lavoro”. Hanno fatto seguito le parole del Prof. Andrea Sianesi – Presidente di Fondazione Politecnico di Milano- a sottolineare un aspetto che è anche alla base del Progetto SI, lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie: “Pensate cosa sarebbe stato l’impatto del Covid19 dieci anni fa, oggi tante attività non si sono interrotte. Grazie al progresso tecnologico c’è stata la possibilità di organizzare lezioni fatte in modalità online piuttosto che lavoro in smart working.”

L’energia positiva di Luca Abete e la bravura dei ragazzi che sono intervenuti in diretta per raccontare il loro percorso durante la competizione, sono stati gli ingredienti che hanno tenuto 5446 utenti incollati agli schermi per assistere al talk sulla pagina Facebook di Progetto SI, a cui si sono aggiunti gli oltre 700  che ci hanno seguito dalla pagina Facebook di #NonCiFermaNessuno. Partecipazione attiva anche da parte di docenti, compagni di classe e famiglie che hanno lasciato oltre 200 commenti durante la diretta ed interagito oltre 500 volte tramite i post.

A rafforzare gli interventi inerenti gli aspetti tecnico/scientifici del concorso, il Prof. Remo Sala del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e responsabile scientifico di Progetto SI -Scuola Impresa Famiglia. Nelle sue parole un riconoscimento a tutti gli studenti per l’alto livello dei progetti presentati, frutto di un intenso lavoro di gruppo. Progetto SI, dal principio, ha lavorato per mettere a disposizione  strumenti utili ad acquisire soft skills utili per il mondo del lavoro, come ad esempio la capacità di presentare in pubblico il proprio lavoro. Per rafforzare l’importanza di queste capacità, la mattinata è stata arricchita dall’intervento di Silvia Rigamonti – consulente di Fastweb Digital Academy- anch’essaprotagonista delle diverse fasi del concorso..

Un sincero ringraziamento a tutti gli studenti che con il loro lavoro e la voglia di imparare, ci danno una motivazione ulteriore per offrire loro tutti gli strumenti e capacità per affrontare il futuro mondo del lavoro.

Complimenti a tutti loro!

[Aggiornamento 03/07/2020]

Ecco il video che riassume l’esperienza del Talk Online:

Rivivi la premiazione del concorso SI_Fabbrica, avvenuta il 29 maggio tramite un Talk online presentato da Luca Abete – official page.Scopri i valori dell’evento, le emozioni dei vincitori, e i nuovi orizzonti che questo premio spalanca per loro il futuro.⬇️ Guarda il video, qual è il tuo progetto preferito? ⬇️Fondazione Cariplo Fondazione Politecnico di Milano NonCiFermaNessuno

Gepostet von ProgettoSI am Donnerstag, 2. Juli 2020