news

Tracciare un percorso formativo in sinergia con le aziende

Christian Marra studente dell’ITIS Marconi di Dalmine racconta la sua esperienza

famigliaFondazinoe Politecnico di MilanoFondazione CariploimpresaItis Marconi di DalmineProgetto SIscuola

Se dovessimo individuare un punto, una parola chiave che identifichi il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, potremmo tranquillamente dire “percorso”. È nel percorso che gli studenti dei 76 Istituti Tecnici che prendono parte al progetto approfondiscono le nuove competenze legate alle tecnologie dell’industria 4.0. Non solo. È ancora nel percorso di apprendimento e di formazione, che i ragazzi possono fare un passo in avanti e maturare le proprie aspettative di futuro. È il caso di Christian Marra, studente dell’Itis Marconi di Dalmine che racconta la sua esperienza con le attrezzature arrivate nei laboratori del suo istituto: “Ho dedicato tutto me stesso al progetto Cobotta, sono riuscito grazie all’aiuto dei tecnici K.L.A.IN Robotics a finire una programmazione semplice partendo da zero, senza sapere cosa fosse un linguaggio robotico prima di iniziare.”

Il lavoro di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano è orientato proprio al far interagire istituti tecnici e tessuto produttivo, affinché le aziende possano accompagnare i ragazzi nello sviluppo delle proprie capacità.

In questa chiave, Christian ha già programmato il suo futuro: dopo il diploma “ho intenzione di frequentare l’università, diventare ingegnere e cercare lavoro sul treno dell’industria 4.0.”

A lui, come a tutti i suoi coetanei, facciamo il più grande in bocca al lupo per riuscire a realizzare i propri sogni.

Guarda il video confezionato dagli alunni dell’Itis Marconi di Dalmine, in cui Christian spiega le applicazioni del Robot collaborativo Denso Cobotta

mostrando le nuove competenze acquisite: