TURING’S ENIGMA

Team: G. P. Mosoni, S. Farago, L. Atzori, S. Zavettieri, N. Atzori, I. Marra, A. Zanola, L. Notarnicola, G. Cuppone

Docente Referente: P. Marotta

Scuola: Marconi Galletti Einaudi

Personaggio scelto: Alan Turing

Tool Usati:
Ren’py
Ableton Live 10
Audacity

Descrizione da parte dei ragazzi

Il progetto consiste in una semplice visual novel composta da una serie di domande la cui risposta influenza un risultato finale. La cosa speciale è che essa è costruita sulla base da una macchina, che lo stesso Turing aveva progettato, la quale dovrebbe rilevare quanto le risposte date a une serie di domande siano da “umano” o quanto siano da ”macchina”.
Le prime domande, tuttavia, sono di cultura generale e rispondendo correttamente si scoprono fatti e curiosità sulla vita di Alan Turing.

Il titolo del videogame si traduce come “Gli enigmi di Turing” e cita indirettamente Enigma, la macchina di crittografia tedesca che Turing fu in grado di decifrare permettendo alle forze alleate di avere un importantissimo vantaggio durante la seconda guerra mondiale.

Giocabile su:

Windows

Bella l’idea di una visual novel che sa coinvolgere l’utente senza invischiarsi in problemi difficili da risolvere come combattimenti, personaggi più o meno responsivi o altro. Se il concetto del test di Turing e i paradossi raccontati fossero stati sviluppati meglio, sarebbe stato davvero notevole. Invece si perde un po’ su questo aspetto e diventa tutto un po’ debole. Si può salvare e ci sono delle funzioni ben fatte, e lo apprezzo molto.”

– Luca Bagnasco

Molto bello. Benissimo l’uso del software Ableton Live per le musiche, che sono autografe dei ragazzi del gruppo.
Tra i pochi ad avere usato, come da noi suggerito, Ren’py per l’implementazione del gioco.
Grafica bella. Buonissima la scheda di presentazione. Mancava il Power Point ma non è rilevante.
Notevole l’idea di far fare al giocatore il test di Turing nel game che, giocato dalle mie figlie (6 e 10 anni), le ha messe in difficoltà, permettendo loro di riflettere sul concetto di robot.

– Matteo Uggeri