CLIMATE EXCHANGE

Team: L. Mona, A. Bonari, M. Porrini Cattò, S. Pezzini

Docente Referente: S. Del Vitto

Scuola: ISIS Città di Luino C. Volonté

Personaggio scelto: Barack Obama

Tool Usati:
UNITY
Visual Studio Code
Visual Studio
Aseprite
First Order Motion Model
Davinci Resolve

Descrizione da parte dei ragazzi

Il discorso di Barack Obama in occasione di Cop26 anticipa l’inizio del gioco e induce a una riflessione sulle tematiche relative al cambiamento climatico.

Il gioco si sviluppa in un futuro distopico dove un giocatore si immedesima in un personaggio che deve affrontare le drammatiche conseguenze di una variazione climatica incontrollata, rappresentata da un ambiente desertico e da una zona sommersa da acque.

Il giocatore, a seguito della imminente distruzione del suo villaggio, si muove alla ricerca di un luogo per costruire un nuovo insediamento procedendo in diversi ambienti, sfruttando le meccaniche offerte dal mondo di gioco.

La movimentazione degli oggetti presenti nel puzzle consente l’accesso a nuovi percorsi e a nuovi scenari.

Il giocatore incontra, sul finale, lo stesso Obama che gli indica un misterioso DVD che ripropone i passi significativi del suo discorso sul cambiamento climatico; ma tutti i suoi consigli sono stati disattesi. Il giocatore comprende che la situazione è irreversibile, non c’è più soluzione alla sua ricerca.

La conclusione del gioco è drammatica, tuttavia “il giocatore”, astraendosi dal personaggio, acquisisce la consapevolezza che nel suo presente tutto è ancora possibile… contrastare il cambiamento climatico mettendo in pratica le indicazioni di Obama.

Il gioco può essere classificato come Puzzle serious game. 

Giocabile su:

Windows

Il tema post-apocalittico è sempre affascinante. Interessanti gli enigmi, di buon livello. Davvero notevole il dialogo con l’NPC (Non Playing Character) che ci istruisce sullo sviluppatore-dio, ottimo spunto metanarrativo per aumentare la complessità degli enigmi: per me l’elemento decisivo. Molto bella l’idea di incontrare nel futuro della Terra questa “emanazione” di Obama, che ti indica il dvd con il suo discorso. Sforzo lodevole per il doppiaggio e bene per le differenti opzioni del gioco. Nota extra, si possono resettare i livelli se ti incastri con gli enigmi: ottimo, risolve una pecca di programmazione del trascinamento delle scatole con una soluzione che aggira il problema.”

– Luca Bagnasco

Ottimo lavoro. Il video con Obama doppiato dai ragazzi è spettacolare! L’analisi del suo impegno per l’ambiente è ben fatta. Carina in generale la presentazione. Peccato il videogame sia per ora molto elementare, ma è comunque ben giocabile (con qualche baco).
Bellissima l’idea di usare il gioco con le altre classi come strumento di “Peer learning”.

– Matteo Uggeri