Rock ‘N Roll

Team: A. Guizzetti, D. Foresti, S. Balducchi, V. Rrotaj, E. Mussinelli

Docente Referente: G. Macario

Scuola: Istituto Serafino Riva

Personaggio scelto: Clair Patterson

Tool Usati:
Game Engine Unity2D
IDE VisualStudio 2022
VisualStudio Code
Aseprite (immagini)
https://dig.ccmixter.org (musiche)

Descrizione da parte dei ragazzi

Clair Patterson sta esaminando l’asteroide in laboratorio. Nota una grande quantità di piombo e inizia a pensare quale possa esserne la causa, ma prima di arrivare alla conclusione, nota (con la sua lente di ingrandimento) una piccola roccia muoversi da sola, che poi si getta in un buco dell’asteroide.
Clair scuote la testa, si aggiusta gli occhiali e pensa che sia stata una allucinazione e non gli dà troppo peso.

Il gioco è dunque un roguelike dove il player comanda una roccia-vivente aliena proveniente da un asteroide.
Dentro all’asteroide c’è una vera e propria comunità di rocce di diverso tipo. La nostra roccia dovrà esplorare le grotte dell’asteroide (dungeon) per mettere fine alla tirannia di Piombo (un tiranno, che fa combattere rocce per la loro vita in modo da intrattenersi) e i suoi scagnozzi del gruppo Heavy Metal.

Giocabile su:

Windows

Il gioco più divertente dell’intera Game Jam per me. Perfettamente giocabile, longevo e adorabile questo livello di astrazione per cui si gioca nei panni delle rocce contro gli elementi nemici. Forse poco in linea con gli obiettivi narrativi e culturali dell’iniziativa.

– Luca Bagnasco

Apprezzata la scelta di puntare su Clair Patterson come personaggio, nonché il fatto che hanno operato lo ‘scartamento’ del punto di vista del protagonista, con la roccia al posto dello scienziato come agente chiave del game. 

Quindi sono tra i pochissimi ad aver colto l’indicazione di usare un personaggio ‘altro’ rispetto a quello di partenza (qui l’asteroide/roccia vs. Patterson).

Buona giocabilità, meccaniche impeccabili.

PS: Alle mie bimbe è piaciuto moltissimo.

– Matteo Uggeri